lunedì 30 marzo 2020 - Aggiornato alle 15:32
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Cultura & Spettacolo

Campania - Le guide campane incontrano direttori di musei e siti


Presentazione delle visite gratuite del 21, 29 febbraio e 1 marzo in Campania dalla parte dei bambini insieme all’associazione Obiettivo Cuore ABC Onlus.

pavidas

Venerdì 21 febbraio, ore 11,30, presso il MUSAP, Museo Artistico Politecnico di Napoli (piazza Trieste e Trento, 48), viene presentata l’edizione 2020 della Giornata Internazionale della Guida Turistica, celebrata nel mondo proprio il 21 febbraio. Istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations, promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche, e in Campania dall’Associazione Guide Turistiche Campania, nasce per valorizzare il lavoro di mediazione della cultura, dell’arte e della storia di un territorio svolto dalle guide turistiche. La giornata, in Campania, è il primo atto di un “festeggiamento” che prevede diversi momenti. Innanzitutto viene presentato il programma di visite gratuite in tutta la Regione, legato a una operazione di solidarietà, offerte dalle guide turistiche campane il 29 febbraio e 1 marzo. Le proposte intendono far conoscere dimensioni e zone, a volte ancora poco noti, e si ispirano a un’idea di fruizione consapevole dei luoghi della cultura. Non a caso il tema di quest’anno sono la tutela del patrimonio e il turismo sostenibile.  Il secondo momento della mattinata prevede una tavola rotonda insieme con direttori di alcune realtà museali e archeologiche campane, per discutere del tema e avvicinare due attori del mondo turistico, tra novità e proposte. Nel primo pomeriggio, invece, si inizia ad entrare nel vivo con la prima visita guidata gratuita che si svolge a Napoli tra Pizzofalcone e le rampe di Lamont Young (appuntamento a piazza del Plebiscito ore 15,30).





Durante la mattinata, per presentare gli eventi e per parlare di luoghi d'arte e comunicazione hanno confermato la loro presenza:

Tiziana Maffei, direttore della Reggia di Caserta.

Luigina Tomay, direttore del museo archeologico di Pontecagnano.

Filippo Russo, funzionario promozione e comunicazione del Parco archeologico Campi Flegrei.

Adriano Gaito, direttore del MUSAP, Museo Artistico Politecnico- fondazione.

Susy Martire, presidente Associazione Guide Turistiche Campania.


Quest’anno la giornata internazionale delle guide turistiche è legata, in Campania, a una concreta azione di solidarietà: una raccolta fondi, per sostenere l'Associazione di Volontariato Obiettivo Cuore ABC Onlus a sostegno dei bambini cardiopatici che hanno vissuto un’esperienza nei reparti di cardiologia e chirurgia pediatrica dell’Ospedale Monaldi di Napoli.

Il 21 saranno presenti, per raccontare gli obiettivi dell’associazione:

Luigi Piretti - Presidente Obiettivo Cuore ABC onlus - Associazione Bambini Cardiopatici;

Dott.Guido Oppido - Primario del Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica A.O.Monaldi.



Campania - Le guide campane incontrano direttori di musei e siti

mercoledì 19 febbraio 2020 - 08:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA