Cronaca
shareCONDIVIDI

Vico Equense - La Pizza al metro diventa di Denominazione Comunale

Istituita la prima De.Co.: si chiamerà “Vico al metro”.

tempo di lettura: 2 min
09/05/2023 12:22:53

Vico Equense si conferma la Città della Creatività enogastronomica. La Pizza al metro, uno dei simboli vicani riconosciuti in tutto il mondo, ha ufficialmente il suo marchio di Denominazione Comunale. Questa mattina, al complesso Le Axidie di Marina d’Aequa è stato presentato il logo “Vico al Metro” con cui la Città regna sovrana sull’arte della pizza.

Una storia di quasi un secolo che si tramanda di generazione in generazione e che da questa mattina acquisisce un fortissimo valore territoriale, appannaggio delle sue numerose pizzerie e della esclusiva arte dei pizzaioli locali.

Un progetto di lavoro promosso dal sindaco Peppe Aiello e portato avanti dalla Commissione De.Co. “La Denominazione Comunale costituisce un’opportunità perché frutto di una legislazione regionale che ha riconosciuto la pizza al metro e Vico Equense come una destinazione territoriale non solo legata ai luoghi e le sue eccellenze enogastronomiche ma anche alle tradizioni e l’identità che rappresentano”, ha spiegato l’assessore regionale al turismo Felice Casucci, sulla stessa lunghezza d’onda dell’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo: “Vico Equense costituisce un chiaro esempio di come mettere in risalto i punti di forza di un territorio nell’ambito dei percorsi attrattivi turistici ed enogastronomici”.

“Oggi è un giorno meraviglioso per la nostra Città – ha dichiarato il sindaco Peppe Aiello -. Siamo riusciti con la commissione De.Co. a raccontare la storia di una nostra eccellenza. Assieme a tante altre iniziative che stiamo portando avanti ci proiettiamo con sempre maggior determinazione ad accogliere la stagione turistica e la candidatura di Vico Equense a Città creativa del Gusto Unesco”.

“Oggi abbiamo creato le condizioni per far dire agli altri cos’è Vico Equense – ha continuato l’assessore comunale al turismo Ciro Maffucci -. Mettiamo insieme un valore unico per la città e lo utilizziamo per rendere ancora più forte il nostro messaggio. Vico non è solo turismo, paesaggi e cultura, ma anche enogastronomia e, con oggi, pizza al metro”.

Video
play button

Castellammare - Eleganza e Stile: Aperitivo Esclusivo alla Jasper Boutique con Paolo Ciavarro

Oggi siamo stati a Castellammare di Stabia, per un evento all'insegna dell'eleganza e dello stile. Da Jasper Boutique, si è svolto un esclusivo aperitivo con un ospite d'eccezione: Paolo Ciavarro, testimonial della rinomata azienda internazionale Luigi Bianchi. Quest'anno, vi è stato un ritorno all'abito chiaro e al matrimonio più easy, con tessuti freschi e non troppo ricamati, ideali per chi cerca un'eleganza sobria e moderna. Come ci spiegano Rino ed Elena Galasso.

19/06/2024
share
play button

Castellammare - Vicinanza si insedia, a Palazzo Farnese la proclamazione degli eletti

14/06/2024
share
play button

Castellammare - Sport e inclusione sociale, Elefante: «Basta polemiche, parliamo del futuro»

05/06/2024
share
play button

Castellammare - Processione del Corpus Domini

02/06/2024
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici