Cronaca
shareCONDIVIDI

Vico Equense - Istituita la Commissione VINCA: sarà attiva dal 5 ottobre

Uno strumento utile ed efficace per snellire pratiche burocratiche e salvaguardare l’ambiente.

tempo di lettura: 1 min
30/09/2023 12:36:20

Uno strumento utile ed efficace per snellire pratiche burocratiche e salvaguardare l’ambiente. Questa mattina a Vico Equense si è insediata la Commissione VINCA, che dovrà vigilare sulle procedure in atto allo scopo di tutelare la natura e l’ambiente che ci circonda.

La Commissione si è messa subito al lavoro impostando gli obiettivi, esaminato il regolamento e dato una serie di priorità. A partire dal 5 ottobre sarà possibile ricevere, istruire e licenziare pratiche. “Con questa procedura interna – ha spiegato il vicesindaco di Vico Equense Benedetto Migliaccio – ci siamo resi autonomi e abbattuto di molto i tempi favorendo la sburocratizzazione”.

L'acronimo VIncA sta letteralmente per Valutazione di Incidenza Ambientale, termine con cui si indica una specifica procedura valutativa che ha lo scopo di tutelare l'integrità dei siti naturali dagli effetti dell'opera dell'uomo.

“Oggi la Città di Vico Equense – ha dichiarato il sindaco Peppe Aiello – abbiamo strumenti efficaci per sottoporre l’intero territorio alla VINCA, in relazione alla struttura dei nostri paesaggi e del nostro ambiente, che deve essere preservato con estrema priorità. Un passo deciso verso la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda”.

Video
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico alla vigilia: «È giusto che Castellammare sogni, ma alzando troppo l’asticella si potrebbe creare stress e non dare importanza a quanto di bello è stato fatto.»

8 ore fa
share
play button

Verso Brescia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

03/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

01/05/2025
share
play button

Castellammare - Il primo maggio nel ricordo di Carmine Parlato

01/05/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici