Cronaca
shareCONDIVIDI

Torre del Greco - Mercato rionale, sanzioni amministrative e sequestri di circa 350 kg di prodotto ittico non conforme

L’attività è stata svolta al mercato rionale di Torre del Greco, dove gli ispettori hanno verificato la tracciabilità e l’etichettatura dei prodotti ittici posti in vendita.

tempo di lettura: 2 min
12/02/2026 08:31:13

Nell’ambito delle attività di vigilanza sulla filiera ittica, finalizzata a garantire la sicurezza alimentare e la corretta informazione dei consumatori, il personale della Guardia Costiera di Torre del Greco con la collaborazione della locale Polizia Municipale ha condotto una mirata operazione di controllo sul territorio.

L’attività è stata svolta al mercato rionale di Torre del Greco, dove gli ispettori hanno verificato la tracciabilità e l’etichettatura dei prodotti ittici posti in vendita.

Nel corso dei controlli sono state riscontrate irregolarità presso 4 attività commerciali che hanno portato all’elevazione di verbali di contestazione amministrativi per un totale di 6.000 euro, e il sequestro di prodotto ittico di varia natura (Spigole, Pesce Spada, Polpi e Merluzzi), posti in vendita al pubblico privi di etichettatura, necessaria a garantirne la tracciabilità e l’informazione al cittadino, per un totale di circa 350 Kg.

L’importanza dell’etichetta e dei cartelli di vendita è fondamentale poiché sono gli strumenti principali di informazione per i consumatori riguardo alle caratteristiche qualitative e quantitative del prodotto destinato al commercio.

Per i prodotti ittici, infatti, il cittadino, al fine di una piena consapevolezza e sicurezza per le proprie scelte alimentari, ha diritto di conoscere, oltre alla denominazione puntuale della specie e il metodo di produzione (pescato o allevato), anche l’indicazione dello stato fisico nel quale si trova il prodotto o dello specifico trattamento che esso ha subito (ad esempio fresco, decongelato, ricongelato, surgelato, affumicato ect).

L’attività di contrasto alla pesca illegale, proseguirà, sotto lo stretto coordinamento della Direzione Marittima della Campania, per garantire la salvaguardia delle specie ittiche e dell'ecosistema marino, nonché la tracciabilità del prodotto ittico in tutte le fasi della commercializzazione a garanzia del consumatore.

Video
play button

Juve Stabia - Padova 3-3. Il commento a fine gara di Alessandro Gabrielloni

L'attaccante gialloblù: «Il gol ha il sapore della liberazione, dobbiamo ancora crescere»

09/02/2026
share
play button

Juve Stabia - Padova 3-3. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

09/02/2026
share
play button

Juve Stabia - Padova. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

06/02/2026
share
play button

Juve Stabia - Il ds Matteo Lovisa traccia il bilancio del mercato invernale

05/02/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici