Cronaca
shareCONDIVIDI

Torre del Greco - Il Vesuvio brucia ancora a bassa quota, paura per alcune abitazioni. Incendio di natura dolosa

Da mercoledì scorso vigili del fuoco, operatori della Sma Campania e canadair sono in azione sul versante Torre del Greco-Ercolano per cercare di circoscrivere le fiamme, ma la situazione oggi si è ulteriormente aggravata.

tempo di lettura: 1 min
di Giancarlo Esposito
11/07/2017 13:31:33

Si estende a macchia d'olio l'incendio che sta interessando l'area boschiva a bassa quota del versuvio sul territorio di Torre del Greco. Da una settimana ormai il rogo è costantemente acceso ed ora è visibile in maniera piuttosto evidente persino dai Comuni della penisola sorrentina e da Castellammare di Stabia, invasa da una coltre di fumo che si staglia nel cielo. Da mercoledì scorso vigili del fuoco, operatori della Sma Campania e canadair sono in azione sul versante Torre del Greco-Ercolano per cercare di circoscrivere le fiamme ed evitare che si propaghino verso la valle. Ma intanto è già stata predisposta l'evacuazione di alcune abitazioni nelle vicinanze dell'incendio e diverse attività commerciali sono state costrette a chiudere temporaneamente i battenti. Le visite turistiche al Vesuvio, invece, proseguono senza sosta, seppur con le dovute cautele, dato che l'incendio non ha interessato l'area di accesso alla bocca del vulcano. Come ogni estate, purtroppo, il fenomeno si ripresenta con frequenza disarmante e lo scempio ambientale non sembra mai avere fine. Tutto è iniziato mercoledì scorso quando una vasta area, a ridosso dell'ex ristorante la Siesta, iniziò a bruciare. Nell’occasione molti turisti rimasero bloccati sul vulcano per diverse ore prima essere condotti al sicuro. La natura dolosa dei roghi è ormai pressoché certa ed è partita intanto la caccia ai colpevoli, non ancora identificati, per provare a chiudere il cerchio intorno ad una vicenda davvero deprecabile, che mette a rischio l'incolumità delle persone che risiedono alle falde del vulcano.

Video
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

Le interviste a Fabio Mangone - Direttore Museo Correale; Luca Di Franco - Sovrintendente Antichità, Belle Arti e Paesaggio; Gaetano Mauro - Presidente Museo Correale.

04/09/2025
share
play button

Juve Stabia - Venezia 0-0 - L'amarezza di Abate. «Difficile chiedere di più, dispiace aver perso 2 p

31/08/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Venezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

31/08/2025
share
play button

Verso Virtus Entella - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

22/08/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici