Cronaca
shareCONDIVIDI

Torre Annunziata - 35 anni dalla morte di Giancarlo Siani, il ricordo dell'amministrazione comunale

«Per i cittadini di Torre Annunziata – afferma il sindaco Vincenzo Ascione – Giancarlo non è mai morto. Vive in mezzo a noi e ai nostri giovani»

tempo di lettura: 1 min
23/09/2020 12:22:58
Torre Annunziata - 35 anni dalla morte di Giancarlo Siani, il ricordo dell'amministrazione comunale

Trentacinque anni fa moriva Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra la sera del 23 settembre 1985 a pochi passi da casa sua, in via Vincenzo Romaniello nel quartiere Vomero a Napoli.

Siani era il corrispondente da Torre Annunziata per il quotidiano “Il Mattino”. Pochi mesi prima, nel giugno dello stesso anno, scrisse un articolo in cui raccontava che l’arresto del boss Valentino Gionta sarebbe avvenuto grazie ad una soffiata della famiglia Nuvoletta di Marano, storica alleata del clan oplontino. Quell’articolo, di fatto, sancì la sua condanna a morte.

«Per i cittadini di Torre Annunziata – afferma il sindaco Vincenzo Ascione – Giancarlo non è mai morto. Vive in mezzo a noi e ai nostri giovani, esempio di coraggio e determinazione. Nel dicembre dello scorso anno il comune di Torre Annunziata gli ha conferito la cittadinanza onoraria, riconciliandosi con la sua famiglia e affrancandosi di un debito morale nei suoi confronti. A Giancarlo Siani sono intitolati anche l’Aula consiliare ed il II Circolo Didattico di via Tagliamonte. Oggi abbiamo molti giovani che si dedicano con passione, anima e corpo al giornalismo. Tra questi c’è il giovane torrese Vincenzo Sbrizzi, che proprio oggi riceverà il “Premio Siani 2020” per il lavoro di ricerca dal titolo “Deindustrializzazione e mafie: il caso di Torre Annunziata”, scritto insieme a Simona Melorio, ricercatrice e autrice di diversi libri sulla camorra”. A lui, come a tanti altri suoi giovani colleghi, l’augurio di portare avanti questa loro missione con passione e determinazione, peculiarità che hanno sempre contraddistinto Giancarlo Siani».

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici