Cronaca
shareCONDIVIDI

Sant'Antonio Abate - Dal 1 luglio parte il nuovo calendario per la raccolta differenziata, il sindaco Varone: «Obiettivo 75%»

Tutte le novità sono state illustrate questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione al Comune abatese

tempo di lettura: 2 min
28/06/2018 15:15:29
Sant'Antonio Abate - Dal 1 luglio parte il nuovo calendario per la raccolta differenziata, il sindaco Varone: «Obiettivo 75%»

Partirà il prossimo 1 luglio il nuovo calendario per la raccolta differenziata a Sant'Antonio Abate. Am Tecnology e il Comune abatese, dopo mesi di duro lavoro, hanno redatto il nuovo piano che rivoluziona in parte i giorni per il conferimento dei rifiuti. Le novità più importanti sono state illustrate nella mattinata odierna dal sindaco Antonio Varone, l’assessore all’Ecologia e Ambiente Antonio Criscuolo, il DEC Antonino Di Palma, il RUP Elena Comentale e il DT Commessa AM Tecnology Francesco Gargiulo. Dopo anni in cui commercianti e cittadini dovevano rispettare un unico calendario, finalmente il Comune ha previsto una divisione in quanto le attività hanno delle esigenze del tutto diverse rispetto ai semplici abatesi. E' stata ridotta per esempio la raccolta dell'indifferenziato a vantaggio dei rifiuti che potranno essere smaltiti garantendo anche introiti alle casse comunali. Il Comune ha inoltre incrementato il corpo degli operatori ecologici che si occupano del servizio di spazzamento ed ha ideato una nuova applicazione, disponibili su tutti i digital store, per controllare quotidianamente il nuovo calendario. Grazie allo stanziamento di oltre 30mila euro dal nuovo bilancio, l'Ente di Sant'Antonio Abate garantirà anche delle premialità a tutti i cittadini abatesi virtuosi che rispetteranno i turni e consegneranno i rifiuti ingombranti direttamente all'isola ecologica che entrerà in funziona dal prossimo 4 luglio. Soddisfatto il sindaco di Sant’Antonio Abate, Antonio Varone: «Ringrazio Am Tecnology per il lavoro e tutta la mia squadra. Condividiamo le stesse idee e la creazione di questo piano lo dimostra. Un ringraziamento sentito anche al corpo della polizia municipale, degli ispettori ambientali che negli ultimi anni hanno contrastato quei cittadini che, soprattutto in periferia, non rispettavano il calendario. Tuttavia, è un onore per me ricordare che dal 2009 non abbiamo mai alzato la tassa sui rifiuti, cosa che invece si ripete negli altri comuni. Anzi, noi proponiamo delle agevolazioni alle famiglie numerose, alle famiglie portatrici di handicap ma anche ai novelli sposi. Inoltre, l’apertura dell’isola ecologica, la più grande della Campania, sarà per noi motivo di vanto e aiuterà notevolmente la nostra città. Con il Governatore De Luca la prossima settimana compiremo questo importante passo verso la sostenibilità».

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici