Cronaca
shareCONDIVIDI

Sant'Agnello - Sistema di premialità per le utenze domestiche. Raccolti 700 litri di olio nelle giornate ecologiche

Attivo il sistema di premialità per le utenze domestiche. Nelle giornate ecologiche raccolti oltre 700 litri di olio vegetale usato e distribuite 150 bottiglie di olio extra vergine di oliva.

tempo di lettura: 2 min
24/09/2024 13:54:26

Grande partecipazione per le giornate ecologiche del Comune di Sant’Agnello, in collaborazione con DM Technology srl. Durante i due appuntamenti, ai Colli di Fontanelle e a Piazza Matteotti, sono stati raccolti più di 700 litri di olio vegetale usato. In 6 ore circa 150 persone hanno infatti conferito il proprio olio esausto, ricevendo in cambio taniche per la raccolta, le guide e il calendario per il corretto conferimento, una bottiglia di olio extra vergine di oliva da 500 ml e le borse in cotone con lo slogan “La differenza la facciamo noi. La differenziata va avanti. Non restare indietro”.

Oltre 70 persone hanno poi richiesto i mastelli da 5 litri, i bidoncini da 25 litri e i bidoni carrellati da 120 e 360 litri, a seconda delle esigenze. Per gli amici a quattro zampe è stato consegnato il kit sacchetti per le deiezioni canine, ai fumatori il portamozziconi tascabile e, infine, a coloro che hanno portato almeno una busta di multimateriale una borraccia in alluminio.

Le due giornate ecologiche sono state anche un’occasione per rispondere di persona alle domande della cittadinanza sulla nuova Ordinanza con le disposizioni utili a ridurre le criticità derivanti dall’abbandono e dall’errato conferimento dei rifiuti (Ordinanza n.26 del 05/08/2024), e sul sistema sperimentale di premialità per le utenze domestiche che conferiscono i propri rifiuti differenziati direttamente presso il centro di raccolta, secondo le modalità stabilite dalla Delibera n.67 del 29/04/2024. Con questo sistema, il conferimento dei rifiuti determina l’acquisizione di un credito fissato attualmente a 5 centesimi per ogni chilo di rifiuto differenziato riciclabile. I materiali conferiti dagli utenti, muniti di tessera sanitaria, vengono pesati per tipologia dagli operatori e registrati con relativa attribuzione del credito che sarà riconosciuto agli intestatari delle utenze domestiche in regola con i pagamenti delle rate TARI.

Video
play button

Torre Annunziata - Falso dentista scoperto dalla Guardia di Finanza

Chiuso lo studio medico abusivo dopo le indagini delle fiamme gialle coordinate dalla Procura.

10/10/2024
share
play button

Sorrento - E-bike diventano scooter, 32 irregolari su 40 controllati

09/10/2024
share
play button

Verso Sampdoria - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

02/10/2024
share
play button

Castellammare - Riaperta via Vecchia Varano, era chiusa da oltre un decennio

24/09/2024
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici