Cronaca
shareCONDIVIDI

Santa Maria la Carità - La comunità sammaritana ha il suo simbolo contro la violenza sulle donne: inaugurata in piazza la panchina rossa

Annunciata anche l’apertura sul territorio sammaritano dello sportello d’ascolto antiviolenza.  D’Amora: «La pioggia non ci ha fermato. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa mattinata».

tempo di lettura: 3 min
di Maria Felice Ferrara
25/11/2021 14:52:45

«La violenza  contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza. Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace». 

Fermarsi. Insegnare. Ricordare. Riflettere. Prevenire. È stato questo il monito che ha accompagnato la mattinata del 25 Novembre a Santa Maria la Carità. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, convinti che la mobilitazione e l’azione per il fenomeno del femminicidio debbano essere unanimi e persistenti affinché esso possa essere contrastato, si è celebrato la ricorrenza con una manifestazione ad hoc.
A togliere i veli all’iniziativa è stato un incontro - dibattito sul tema tenutosi  in sala consiliare alla presenza del Sindaco Giosuè D’Amora, dell’Assessore alle politiche culturali e alle Pari Opportunità, Mena Giordano, dell’Assessore alle Politiche sociali, Agostino Elefante, dei consiglieri comunali Renzo Lione e Carmen La Mura, del Comandante dei Carabinieri della Stazione di Sant’Antonio Abate, Dott.ssa Lucia Vanacore, del Forum della Gioventù, dei volontari comunali del Servizio Civile Universale e da una cospicua rappresentanza degli studenti dell’ I.C. “Ernesto Borrelli” che hanno declinato l’argomento di che trattasi in  svariate forme artistiche illustrando dei propri contenuti, sia musicali che testuali e  grafici.
Contestualmente, un gruppo di allievi del Centro Sportivo G. Moscati hanno mostrato  con i loro specifici tecnicismi quanto sia fondamentale “Guardarsi sempre intorno e tenere gli occhi ben aperti” attraverso la pratica del karate. L’esibizione, infatti, è stata anche un modo per spiegare che le arti marziali non devono essere pensate come arma per difendersi nel momento in cui si verifica un evento violento, ma piuttosto devono essere considerate come un deterrente, un potenziale difensivo volto a demoralizzare l’utilizzo della violenza.
In questo quadro,  il consigliere comunale, la psicologa Dott.ssa Carmen La Mura, ha presentato  l’apertura di due sportelli d’ascolto contro la violenza sulle donne “D’Amore non si muore”, uno a Santa Maria la Carità nella sede comunale e uno a Pompei. gestiti dall’ Ets Concordia Magna Res Crescunt in partnership con il centro di psicologia clinica integrata Anima Iris.

Lo step conclusivo della mattinata è stato l’inaugurazione della panchina rossa nel Piazzale SS Giovanni Paolo II, corredata da un’ apposita targa celebrativa con su inciso “La Violenza non è mai amore”, che racchiude in sé l’anima proprio sia della manifestazione che della giornata stessa. Dello  stesso colore del sangue, questo oggetto è il simbolo del posto occupato da una donna che, portata via dalla violenza di un uomo, lascia un vuoto incolmabile che non può essere dimenticato. Per cui si è scelto di collocare la panchina quasi al centro della piazza in quanto luogo di aggregazione per famiglie, bambini e adolescenti: affinché questa iniziativa possa avere una valenza civica ed educativa, un messaggio chiaro e visibile per questa e le nuove generazioni.

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

20 ore fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici