Cronaca
shareCONDIVIDI

Punta Campanella raddoppia, la proposta per ampliare l'area marina protetta

Aumenta la superficie della Riserva Marina più longeva della Campania. Anche il Banco di Santacroce entrerà nell'Amp. La Presidente del Parco, Carolina Mazzella:" Ampliamento deve essere un’opportunità condivisa, non una decisione subita dalle nostre comunità. Vogliamo un''Amp più partecipata ed efficace".

tempo di lettura: 4 min
30/10/2026 12:38:22
Punta Campanella raddoppia, la proposta per ampliare l'area marina protetta

Oltre 2mila ettari di mare protetto in più. È la proposta di ampliamento presentata questa mattina a Massa Lubrense dall'Area Marina Protetta di Punta Campanella. Si passa dai 1500ha attuali a 3700ha, piu del doppio. Per la maggior parte l'aumento di superficie riguarda la zona C a tutela parziale e non comporterà restrizioni alla fruizione dell'area. Le zone rosse a tutela integrale non subiranno alcune modifiche e nessun ampliamento. Le novità più interessanti riguardano l'integrazione nell'Amp del Banco di Santacroce nel comune di Vico Equense, in pieno Golfo di Napoli, e la creazione di due zone gialle intorno al Vervece e a Vetara.
"Il Banco di Santacroce è già una zona tutelata, ricca di biodiversità- sottolinea il Direttore dell'Amp Punta Campanella, Pierluigi Capone- L'ingresso nell'Area Marina Protetta è un passaggio necessario per incrementare lo status di sito protetto e di pregio. Le due zone gialle intorno a Vervece e Vetara sono indispensabili per rispettare gli standard attuali di area protetta".
Trent'anni anni fu, quando fu istituita l'Amp, non furono previste zone cuscinetto, cosiddette buffer, intorno alle zone a maggiore tutela. Si passa direttamente dalla zona rossa a zone di mare libero e senza tutele. Inconcepibile per gli standard attuali di area protetta.
"Le zone a riserva integrale vanno infatti circondate da zone cuscinetto per evitare di passare direttamente da un'area a protezione integrale a una zona di mare senza nessuna tutela, in modo da assicurare una gestione piú omogemea, oltre a facilitare il rispetto delle regole ai fruitori dell'Amp- prosegue il Direttore Capone- La maggior parte dell'incremento di superficie riguarderà una zona verde a tutela parziale sul versante amalfitano dell'Amp e una zona gialla tra Vetara e Li Galli. Quel tratto di mare ora è totalmente privo di regolamentazione e non rientra nell'area marina protetta. In definitiva, l''ampliamento e la nuova perimetrazione rispondono a un adeguamento necessario e non più rinviabile per essere in linea con gli standard attuali di area protetta. Punta Campanella è una Aspim ( area specialmente protetta di interesse mediterraneo), un riconoscimento internazionale e una responsabilità di gestione che richiede standard elevati per essere mantenuto. Questo aumento di area protetta- conclude Pierluigi Capone- rappresenta anche un piccolo contributo verso l'obiettivo 30x30, la strategia europea e internazionale che chiede agli Stati di proteggere il 30% di mare entro il 2030".
"Non vogliamo semplicemente tracciare nuovi confini sul mare, ma costruire, insieme a tutti gli stakeholder, una visione del futuro del nostro territorio- spiega Carolina Mazzella, Presidente dell'Amp Punta Campanella-
Non vogliamo un’Area Marina Protetta semplicemente più grande. Vogliamo un’Area Marina Protetta migliore, più efficace nella tutela, più forte nella gestione e soprattutto più vicina alle esigenze del territorio. Ascoltaremo osservazioni per individuare soluzioni praticabili. L’ampliamento deve essere un’opportunità condivisa, non una decisione subita dalle nostre comunità. La sfida- conclude la Presidente Mazzella-non è avere semplicemente più mare dentro un perimetro. La sfida è prendercene cura meglio, insieme. Un’Area Marina Protetta più grande ha senso soltanto se sarà anche più efficace, più organizzata e più vicina a chi il mare lo vive ogni giorno."
L'incontro pubblico svoltosi questa mattina a Massa Lubrense nella Sala delle Sirene, ha rappresentato l'occasione per un primo confronto con pescatori, diving, operatori nautici. Hanno partecipato il sindaco di Massa Lubrense e Presidente dell'assemblea dei sindaci del Consorzio di Gestione dell'Amp Punta Campanella, Lello Staiano, il sindaco di Vico Equense, Peppe Aiello, l'assessore del comune di Sorrento, Antonio Maresca, il Presidente della Commissione di Riserva, Carmine Ferraro, la Presidente e il Direttore dell'Amp, Carolina Mazzella e Pierluigi Capone. Presenti anche Rosalinda Bucculieri e Ivan Di Salvo in qualità di rappresentanti del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e dell'Ispra, Valentina Di Miccoli e Giulia Bernardi, rappresentanti rispettivamente di Greenpeace Italia e di Blue Marine Foundation che si sono associate e affiancate all'Amp nella richiesta di ampliamento, la professoressa Patrizia Stipchic dell'Università Federico II di Napoli, il Comandante in seconda della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, Luca Giotta e numerosi rappresentanti della Guardia Costiera di Penisola sorrentina e Positano.
La nuova perimetrazione è stata già approvata dall'Assemblea dei sindaci del Consorzio di Gestione dell'Amp ( Massa Lubrense, Piano di Sorrento, Positano, Sant'Agnello, Sorrento, Vico Equense). L'approvazione definitiva spetterà al MASE( Ministero dell'Ambiente e delle Sicerezza Energetica) con il prezioso contributo dell'Ispra( Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale).

Video
play button

Verso Juve Stabia - Hellas Verona. Conferenza stampa di mister Pietro De Giorgio

Il tecnico gialloblù presenta la sfida contro l’Hellas Verona, in programma domani sera al Romeo Menti: «Stiamo migliorando, ma possiamo crescere ancora in fase offensiva». Possibili rotazioni dopo il successo di Cremona, spazio anche ai giovani.

28/10/2026
share
play button

Castellammare - Vicinanza ai cittadini: «Farò il Sindaco di strada»

24/10/2026
share
play button

Castellammare, migliaia di studenti in piazza contro il caro vita e il caro benzina

22/10/2026
share
play button

Juve Stabia - Sudtirol 3-0. Il commento a fine gara di mister Pietro De Giorgio

18/10/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici