Cronaca
shareCONDIVIDI

Pompei - Preparativi in corso per la visita di Papa Leone XIV

Prefettura, Regione e Comune coordinano sicurezza, viabilità e presidi sanitari; la città accoglie con entusiasmo il Santo Padre.

tempo di lettura: 2 min
23/04/2026 19:42:36
Pompei - Preparativi in corso per la visita di Papa Leone XIV

Questa mattina, nel Salone della Curia della Prelatura, si è tenuta la presentazione della visita di Papa Leone XIV a Pompei. Sono intervenuti l’arcivescovo Tommaso Caputo; il prefetto di Napoli, Michele Di Bari; la sindaca di Pompei, Andreina Esposito; e Mario Casillo, vicepresidente della Regione Campania.

A introdurre la presentazione Angelo Scelzo, già vicedirettore della Sala Stampa vaticana e direttore de “Il Rosario e la Nuova Pompei”.

         Primo a prendere la parola, l’Arcivescovo Caputo che ha reso noti i dettagli salienti della visita (in allegato il testo integrale).

Il prefetto Di Bari ha annunciato che domani sarà approntato il piano di sicurezza per la visita del Papa, un piano suddiviso in tre parti: controllo del territorio, viabilità e presidi sanitari. “Questo - ha aggiunto - comporta una serie di oneri. Devo ringraziare la Regione Campania per tutto quello che ha messo a disposizione per le tre visite papali e i rispettivi sindaci di Napoli, Pompei e Acerra. Si muoveranno centinaia di persone a servizio della visita, a iniziare da migliaia di persone delle forze di polizia, dei vigili del fuoco, dei volontari di protezione civile, ma anche dei volontari delle rispettive diocesi oltre che alcuni volontari che veicoleranno attraverso la Presidenza del Consiglio”. Il Prefetto ha anche rimarcato la grande disponibilità della Città Metropolitana di Napoli   

Il vicepresidente della Regione, Casillo, che ha ricordato l’aver vissuto da studente la visita di San Giovanni Paolo II, nel 2003, ha evidenziato che l’ente ha partecipato ai tavoli organizzativi della Prefettura e questo porta tutti “a essere tranquilli sul piano operativo”. 

La sindaca Andreina Esposito ha espresso l’emozione di tutta la comunità pompeiana per la visita del “Santo Padre, che ci darà l'onore di essere tra noi. È un uomo che ci può indicare la via”.

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici