La Prelatura di Pompei annuncia con gioia l’ordinazione sacerdotale del diacono Giuseppe Cutolo, che l’Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo, conferirà in Santuario, nella celebrazione eucaristica delle 17 di domenica 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata Concezione.
Originario di Torre del Greco, Giuseppe Cutolo, 59 anni, fino a pochi giorni fa direttore presso la Procura generale di Napoli, ruolo cui ha rinunciato per il sacerdozio, ha maturato una profonda esperienza pastorale e formativa nel suo percorso di fede, distinguendosi per la sua sensibilità verso i giovani, l’attenzione alle famiglie e l’impegno costante nel dialogo e nella solidarietà.
Ha frequentato fin dall’adolescenza la sua parrocchia di appartenenza, Maria SS.ma del Buon Consiglio a Torre del Greco svolgendo, nel corso degli anni, il ministero di catechista, animatore di Azione Cattolica, ministro straordinario dell’Eucaristia e responsabile della Caritas parrocchiale. Ha promosso nel 1995 la costituzione di un’organizzazione di volontariato di rilevanza nazionale, la “Shalom – Progetto Famiglia odv”, di cui è stato presidente quasi ininterrottamente. Nell’aprile del 1994 ha sposato Giuseppina Cataldo, da cui ha avuto due figli, Ciro Massimiliano ed Emanuele. La moglie è venuta a mancare nel giugno 2009. Poco dopo ha intrapreso il cammino spirituale per sposi vedovi promosso dalla Fraternità di Emmaus, cercando di capire cosa significasse questa sua nuova condizione. Ha così compreso che Dio «non butta nulla di ciò che viviamo. Ho avuto un bel matrimonio – dice – due splendidi figli e una moglie che, pur in Cielo, resta presente nella mia vita in tanti modi. Ho capito che il Signore mi chiamava al sacerdozio».
Nel 2021 Giuseppe Cutolo si è presentato all’Arcivescovo di Pompei per mettersi a totale servizio della Chiesa mariana ed è iniziato un lungo periodo di discernimento. Nel 2016 ha intrapreso gli studi teologici alla Pontificia Facoltà Teologica per l’Italia Meridionale, completandoli nel gennaio 2022 con il massimo dei voti. In questi anni ha prestato servizio pastorale nella Parrocchia del SS.mo Salvatore, a Pompei, in particolare curando la formazione dei genitori dei bambini battezzandi e animando un periodico incontro di approfondimento e riflessione sulla Parola di Dio. È stato istituito lettore nel 2022 e accolito l’anno successivo. Ha inoltre completato la formazione al presbiterato presso il Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo ed è stato ordinato diacono per la Prelatura Territoriale di Pompei il 2 maggio 2025. Nel corso del cammino di preparazione al sacerdozio, Giuseppe Cutolo ha vissuto diverse esperienze missionarie, di cui la più recente in Burkina Faso.
La comunità pompeiana e tutti i devoti della Madonna e di San Bartolo Longo sono invitati a sostenere con la preghiera il ministero sacerdotale di don Giuseppe e a partecipare in Santuario alla sua ordinazione, che è una grande gioia per la comunità ecclesiale della Città mariana.
L'analisi del tecnico gialloblù. «Abbiamo dimostrato di avere identità ed anima. Degli arbitri non parlo»