Le ultime lamentele dei pompeiani in merito alla sicurezza e l'assenza pomeridiana dei vigili urbani hanno fatto scattare lo stato di allerta nel commissariato di polizia di via Sacra. Nella giornata di ieri gli agenti hanno messo in campo un dispiegamento di forze speciale per far sentire la propria presenza sul territorio. Impegnate nell'operazione 'Strade sicure' dieci pattuglie nell'arco dell'intera giornata, che hanno identificato oltre cento persone.
I controlli hanno portato i poliziotti a comminare decine di verbali per sanzioni amministrative di vario genere. Un giovane è stato segnalato all'autorità giudiziaria perché sorpreso a guidare senza essere in possesso della patente. Fermati nel corso delle verifiche delle forze dell'ordine anche alcuni pregiudicati: per loro sono state predisposte perquisizioni domiciliari che non hanno portato a provvedimenti.
Con la tecnologia targa scanner, inoltre, gli agenti sono riusciti a verificare lo stato di assicurazione e revisione di circa 900 veicoli. L'operazione è stata possibile grazie al contributo del reparto Prevenzione e crimine della Questura di Napoli, che ha messo a disposizione due automobili per l'intensificazione dei controlli a tappeto su Pompei.
«Speriamo di poter ripetere quest'iniziativa con cadenza settimanale - fanno sapere fonti interne al commissariato -. E' giusto che residenti e visitatori sappiano che Pompei non è una terra di nessuno, ma una città opportunamente presidiata dalle forze dell'ordine e quindi sicura da ogni punto di vista». La risposta tanto invocata dai cittadini rispetto all'ultima ondata di furti e rapine sta finalmente arrivando.
Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.