Cronaca
shareCONDIVIDI

Pompei - Il sindaco Carmine Lo Sapio si assenta temporaneamente, la guida della città al vicesindaco Andreina Esposito

Una lettera ai cittadini per spiegare una pausa delicata e ribadire l’amore per Pompei: «Ritornerò presto a servire questa comunità»

tempo di lettura: 2 min
16/12/2025 21:13:14

Il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ha annunciato con una lettera rivolta alla cittadinanza una temporanea assenza dalla guida della città. Una comunicazione sentita, priva di spiegazioni dettagliate, ma improntata alla richiesta di comprensione e alla riconoscenza verso i cittadini che lo hanno sostenuto.

«Cari concittadini,
ho il dovere di informarvi, per ripagarvi della fiducia che avete riposto in me quando mi avete scelto come vostro Sindaco, che mancherò per un po’ di tempo. Sto attraversando un momento molto delicato della mia vita che, grazie anche alla vostra forza, supererò», scrive Lo Sapio.

Durante la sua assenza, la guida di Palazzo De Fusco sarà affidata al vicesindaco Andreina Esposito, definita dal primo cittadino «stimata e amata professionista, soprattutto dai bambini». «Sono certo che saprà guidare, in questa mia momentanea assenza, la nostra amata città, supportata da tutti i consiglieri comunali, dai dirigenti, funzionari e dipendenti», aggiunge.

Nel messaggio, il sindaco ringrazia uno ad uno i consiglieri comunali per il lavoro svolto, sottolineando come i progetti realizzati e quelli in corso abbiano contribuito a rendere Pompei «una città unica al mondo». Ribadisce inoltre i valori che hanno guidato la sua azione amministrativa: «Abbiamo agito sempre con onestà, mettendo il bene comune al di sopra di ogni interesse. La mia politica è l’arte di prendersi cura degli altri».

Non manca un ringraziamento a Sua Eccellenza Monsignor Tommaso Caputo e al direttore generale del Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel, per il contributo alla crescita della “Grande Pompei”.

Con un pensiero speciale ai più piccoli, Lo Sapio esprime il dispiacere per non aver partecipato, per la prima volta, all’accensione dell’albero di Natale: «Un momento di gioia che negli ultimi quattro anni mi ha dato la possibilità di abbracciare tutti i bambini. Loro sono stati da sempre la mia priorità, prima come padre e nonno, poi come Sindaco».

Il messaggio si chiude con una promessa e un augurio: «Ritornerò presto a servire questa comunità, come l’onore più grande della mia vita. Auguro a tutti i miei concittadini un felice e sereno Natale.
Ciao a tutti dal vostro Sindaco Carmine Lo Sapio. A presto».

Video
play button

Castellammare - Inaugurata la stazione Stabia Scavi

De Gregorio: «Le opere si completeranno assolutamente entro il 2026». Il sindaco Vicinanza: «E’ un'opera strategica e anche architettonicamente bella»

12 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Empoli 2-0. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

14/12/2025
share
play button

Juve Stabia - Empoli. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/12/2025
share
play button

Castellammare - Fratiell e surell, i fedeli intonano gli ultimi canti nella notte dell'Immacolata

09/12/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici