Cronaca
shareCONDIVIDI

Pompei - Cash machine svaligiata a due passi dagli Scavi, rubati quasi mille euro

In queste ore gli investigatori stanno esaminando le immagini del sistema di videosorveglianza della Pompei antica.

tempo di lettura: 1 min
di Francesco De Sio
02/05/2019 15:47:05
Pompei - Cash machine svaligiata a due passi dagli Scavi, rubati quasi mille euro

Ladri nuovamente in azione a Pompei, dove nella notte tra sabato e domenica scorsa è stata scassinata una cash machine blindata all'ingresso del sito archeologico di Porta Marina Inferiore. Bottino relativamente magro quello raccolto dai ladri - circa mille euro - soprattutto se relazionato alla massiccia utenza fatta registrare nel parco archeologico tra Pasqua e la festa dei lavoratori, con i turisti giunti da tutto il mondo che già avevano abbondantemente approfittato dell'apparecchio per cambiare i propri soldi. Se il furto fosse avvenuto prima di Pasqua, il contenuto dello portello blindato sarebbe stato ovviamente molto più ricco.

In queste ore gli investigatori stanno esaminando le immagini del sistema di videosorveglianza della Pompei antica. Le telecamere, però, sono puntate all'interno del perimetro del sito e quindi, con molta probabilità, non hanno catturato i malviventi in azione. I carabinieri del posto fisso degli Scavi, che coordinano le indagini, stanno comunque svolgendo un lavoro capillare su ogni singola immagine registrata dal sistema di telesorveglianza installato all'interno del parco per incrociare i riscontri con le targhe dei veicoli che, nei giorni precedenti al raid, hanno transitato sul luogo di quello che appare come un furto accuratamente preparato.

Per scassinare un blindato della portata dello sportello cambia soldi, infatti, è stato necessario utilizzare strumenti altamente di precisione, così da consentire ai ladri di agire nel minor tempo possibile per non essere visti da eventuali testimoni. Anche se il furto è avvenuto a notte fonda, la visuale della cash machine non risulta coperta da alcun ostacolo e si trova in un luogo interessato in notturna dall'attività delle prostitute. Elemento, questo, potenzialmente prezioso per il lavoro dei militari dell'Arma, a caccia di testimonianze e nuovi indizi per incastrare i colpevoli.

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici