In seguito all'ordinanza sindacale numero 241 del 27 agosto del 2009, il Sindaco di Pompei Claudio D'Alessio, ha disposto l'istituzione di una task-force, costituita da agenti della Polizia Municipale e da tecnici del comune, per il controllo del territorio volto al contrasto e alla repressione degli abusi edil-commerciali posti in essere da bar, ristoranti, chioschi e altre attività commerciali che collocano merce sui marciapiedi.
Nel mirino dell'ufficio tecnico e dei vigili urbani, in questo caso, sono finiti il gazebo di un bar di piazza Bartolo Longo, di circa cinquanta metri quadrati, e la tettoia di un disco-bar di via Plinio, di trenta metri quadrati, entrambi costruiti con pilastrini di ferro bullonati su suolo pubblico. I proprietari degli esercizi commerciali hanno provveduto a proprie spese alla demolizione delle strutture illegali.
"L'attenzione -spiega il Sindaco D'Alessio - è sempre forte per questo tipo di controllo. Lavoriamo nell'ottica che Pompei diventi il punto di riferimento dell'accoglienza della nostra Regione Campania. Al fine di rimuovere ogni ostacolo dai marciapiedi e rendere agevole la viabilità dei pedoni, abbiamo predisposto puntuali e approfonditissimi controlli nel rispetto del regolamento e delle ordinanze comunali oltre che delle leggi tutte che regolamentano la materia del commercio".
Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»