venerdì 19 aprile 2019 - Aggiornato alle 08:52
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Cronaca

Pimonte - Statale agerolina a rischio crollo, ma il divieto di transito non viene rispettato


Il divieto imposto dalla Città Metropolitana non viene rispettato quasi da nessuno.

pavidas

Allarme della Città Metropolitana sullo stato di “salute” della strada provinciale 366 “agerolina”. Secondo una relazione redatta dai tecnici dell’ente provinciale la strada rischia di crollare. Proprio per questo la statale è stata chiusa al traffico nel tratto compreso tra località Resicco di Pimonte e la galleria Palombella di Agerola.

“Il tratto stradale in oggetto – si legge nella relazione – è interessato dal primo febbraio scorso da fenomeni franosi, che riguardano vari punti sia sul versante di monte che del versante di valle. Per quanto riguarda il versante di valle, le frane hanno eroso la scarpata stradale fino al fondo dell’impulvio sottostante, con un dislivello di circa 100 metri”. Una situazione a dir poco allarmante, che continua. “In particolare – si legge sempre nella relazione provinciale – il movimento franoso del versante di valle, del tratto stradale al km 17+000, ha interessato anche il corpo stradale, provocando il danneggiamento delle opere di sostegno, lo sprofondamento della sede stradale e lo smottamento della corsia di valle per una lunghezza di circa 6.


00 ml, nel sottostante canalone. Nel tratto stradale in questione, sono presenti inoltre profonde lesioni longitudinali, nella medesima corsia, che lasciano ragionevolmente presumere ulteriori smottamenti del piano viabile”.

“Tutto ciò  - si legge ancora - fa ragionevolmente presumere che, in assenza di adeguate strutture di sostegno da realizzare, possano verificarsi ulteriori frane del corpo stradale nel sottostante canalone”. Una situazione da brividi, che tuttavia sembra gestita ancora con troppa superficialità. Nonostante il divieto di transito imposto dalla Città Metropolitana, infatti, ancora nella giornata di ieri le automobili transitavano tranquillamente lungo il tratto a rischio, senza alcun controllo da parte delle autorità preposte. Sabato pomeriggio sono state installate delle transenne nel comune di Pimonte, zona cimitero, con cartelli che annunciano la chiusura della strada. Ma il divieto non viene rispettato quasi da nessuno e, viste le condizioni preoccupanti dell’arteria, si spera che questa superficialità nel gestire la situazione non provochi conseguenze per l’incolumità delle persone.


lunedì 11 febbraio 2019 - 15:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese