Cronaca
shareCONDIVIDI

Piano di Sorrento - Sequestrato pontile galleggiante abusivo a Marina di Cassano

Il provvedimento, eseguito dai militari della capitaneria di porto, è stato emesso dal Tribunale di Torre Annunziata.

tempo di lettura: 2 min
03/11/2023 11:25:39

Questa mattina il personale militare della Guardia Costiera appartenente ai Comandi di Castellammare di Stabia e Piano di Sorrento ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Torre Annunziata su conforme richiesta della Procura della Repubblica, avente ad oggetto circa 2.000 mq. di aree demaniali ricadenti nel porto di Marina di Cassano del Comune di Piano di Sorrento.

A seguito di un'accurata attività d'indagine, durata circa un anno, condotta dalla Guardia Costiera e coordinata dalla Procura della Repubblica, si è accertato che una società di ormeggi avrebbe occupato, senza averne titolo, un pontile galleggiante con annesso specchio acqueo, unitamente ad una porzione di arenile sul quale sono state rinvenute n. 11 unità da diporto tirate a secco.

Durante le operazioni di esecuzione del sequestro, le unità da diporto rinvenute dai militari della Guardia Costiera, ormeggiate nello specchio acqueo di cui trattasi, sono state fatte sgomberare direttamente dai proprietari delle unità medesime.

L'esecuzione del provvedimento di sequestro disposto dal Tribunale di Torre Annunziata fa seguito alla procedura di sgombero della medesima area, già intrapresa dal Comune di Piano di Sorrento, culminata con l'adozione dell'Ordinanza di sgombero in data 11/04/2023, con la quale era stato già disposto lo sgombero e la rimozione di tutte le imbarcazioni posizionate nelle aree demaniali abusivamente occupate, ma che era rimasta sostanzialmente ineseguita.

Il sequestro preventivo si è reso necessario al fine di restituire la disponibilità delle aree demaniali marittime abusivamente occupate al Comune di Piano di Sorrento, quale Ente gestore delle stesse.

Con il provvedimento di sequestro, inoltre, si è proceduto a notificare, altresì, l'intimazione al rilascio dell'area -nei confronti della società e dei proprietari delle unità da diporto tirate a secco sulla porzione di arenile sottoposta a vincolo - entro il termine di 60 giorni.

Video
play button

Castellammare - Orchestra del Severi accompagna la Peregrinatio della Statua di Sant'Antonino

Concerto in Cattedrale per i giovani musicisti stabiesi.

14 ore fa
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

08/05/2025
share
play button

Verso Brescia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

03/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

01/05/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici