Cronaca
shareCONDIVIDI

Piano di Sorrento - Donna accoltellata: la vittima aveva denunciato due volte il suo ex

L'uomo non era sottoposto ad alcuna misura cautelare. I vicini allertati dalle urla della donna.

tempo di lettura: 2 min
19/08/2023 07:20:46

Anna Scala, la donna uccisa dal suo ex ieri a Piano di Sorrento (Napoli) aveva presentato due denunce, e non una come appreso nei primi momenti dopo l'omicidio, contro il suo assassino: il 24 luglio ai carabinieri di Massa Lubrense ed il giorno dopo ai militari di Piando di Sorrento. Chi l'ha uccisa giovedì scorso, Salvatore Ferraiuolo, non era sottoposto ad alcuna misura cautelare. La donna, che con l'uomo non aveva figli, si era traferita momentaneamente da sua madre visto che la situazione era diventata insostenibile.

Il terribile delitto è avvenuto giovedì in pieno giorno. Nel primo pomeriggio il corpo senza vita di Anna è stato trovato all’interno del bagagliaio di un'auto, una Citroen C3 bianca. A dare l'allarme alcuni condomini di via San Massimo che hanno sentito le urla della donna e visto poi l’uomo allontanarsi con un coltello in mano.

Sui social il cordoglio del sindaco di Piano, Salvatore Cappiello: «Siamo addolorati e sconvolti. Il terribile delitto avvenuto oggi nella nostra città è un atto di inaudita follia. Voglio esprimere, dal profondo del mio cuore e a nome dell’intera comunità di Piano di Sorrento, il nostro cordoglio ai familiari della vittima. Gli inquirenti sono al lavoro senza sosta per fare chiarezza e noi stiamo fornendo la massima collaborazione possibile anche con specifico riferimento ai filmati della video sorveglianza comunale attraverso il Comando di Polizia Municipale. Attendiamo di conoscere gli sviluppi delle indagini che definiranno con più certezza ogni elemento e responsabilità di questa gravissima vicenda.»

«L'uccisione a sangue freddo di Anna Scala, avvenuta quest'oggi a Piano di Sorrento, sconvolge per la brutalità e per l'indifferenza dimostrata dall'omicida nell'agire in strada, davanti ai testimoni, coltello in pugno. In questo momento di dolore non possiamo che esprimere vicinanza alla famiglia e all'intera comunità della Penisola Sorrentina e confidare in un veloce intervento della giustizia». A dirlo è la deputata di Forza Italia Annarita Patriarca, componente della commissione bicamerale d'inchiesta sul femminicidio. «La violenza di genere ha assunto dimensioni emergenziali tanto dal punto di vista sociale quanto dal punto di vista culturale, e non solo in Campania – ha aggiunto la parlamentare azzurra –. Un fronte, quest'ultimo, per cui la strada da percorrere è ancora molto lunga, purtroppo». «È fondamentale migliorare e perfezionare i meccanismi di difesa delle donne che trovano il coraggio di denunciare, come appunto era capitato ad Anna Scala – ha concluso la Patriarca – perché ancora oggi, malgrado specifiche leggi a tutela, le donne sono lasciate sole a fronteggiare situazioni di pericolo fisico e psicologico ad opera di compagni ed ex compagni. Il nostro impegno, come commissione d'inchiesta, servirà anche a riorganizzare questo genere di strumenti normativi».

Video
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
play button

Juve Stabia - La città abbraccia le vespe, le parole del presidente Andrea Langella

03/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici