lunedì 10 agosto 2020 - Aggiornato alle 21:25
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Cronaca

Napoli - Trivellazioni a Pozzuoli genera un geyser di 80 metri


Trivellazioni tra Agnano e Pozzuoli, indaga la Procura

pavidas

Un’operazione di scavo di un pozzo è stata condotta in una delle aree vulcaniche più pericolose al mondo senza che l’Osservatorio vesuviano ne fosse a conoscenza. Quello che resta delle trivellazioni effettuate per un progetto geotermico, al momento sospeso, nella caldera dei Campi Flegrei, è una fumarola di gas maleodoranti alta più di 80 metri, con getti di vapore acqueo e gas che arrivano fino a 50 metri d’altezza e con temperature di emissione di 100 gradi centigradi e temperature d’equilibrio fino a 270 gradi.

Sulle perforazioni nella zona di Agnano, nel comune di Pozzuoli, praticate in via Pisciarelli nell’ambito di un progetto di ricerca Geogrid, che sta suscitando preoccupazione nella cittadinanza a causa dell’ingente quantità di vapori, gas e fumi che si stanno sprigionando, indaga la V sezione della Procura di Napoli  (coordinata dal procuratore aggiunto Sergio Amato).


Il tema è anche sul tavolo della Commissione Grandi Rischi della Protezione Civile Nazionale, al quale Francesca Bianco, direttrice dell'Osservatorio Vesuviano, ha inviato un dossier di 118 pagine. Al momento non ci sono comunque indagati.

Probabilmente, sono da ricondursi proprio alle perforazioni avvenute nell’ambito del progetto Geogrid, le lievi scosse di terremoto registrate in zona negli ultimi giorni. L’ultima, di magnitudo 1.1, è stata rilevata  dalla Sala Operativa INGV_OV (Napoli), alle ore 23 della serata di ieri, ad una profondità di 1 km.



Napoli - Trivellazioni a Pozzuoli genera un geyser di 80 metri

lunedì 13 luglio 2020 - 07:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO