ph pixabay free use
Il Presidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca, ha dichiarato che si sta lavorando all'aggiornamento del piano di allontanamento dai Campi Flegrei, pur sottolineando che non vi sono allarmismi, ma che è bene comunque aggiornare il piano. Nel 2019, la Regione aveva già partecipato a delle esercitazioni con la Protezione Civile nazionale.
Il piano prevede l'allontanamento delle popolazioni interessate entro 72 ore dal momento dell'allarme. La zona dei Campi Flegrei, infatti, è stata interessata in questi mesi da numerosi sciami sismici e da sollevamenti del suolo, dovuti al fenomeno del bradisismo.
Il piano in fase di aggiornamento coinvolge i Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Giugliano, Marano e alcune zone del Comune di Napoli, precisamente le Municipalità 9 (Soccavo e Pianura), 10 (Bagnoli e Fuorigrotta) e alcune parti delle Municipalità 1, 2, 5 ed 8.
Il nuovo piano prevede dei punti di raccolta in sette Comuni, 32 aree di attesa e sei aree di incontro per il trasferimento delle popolazioni. Si tratta di un programma enorme, che richiede un costante aggiornamento e che coinvolge un territorio molto esteso e una popolazione significativa della nostra regione.
Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.