Un modo originale e, se vogliamo, artistico per riaccogliere gli studenti dopo il periodo di lockdown a causa del Covid-19. Pierpaolo Perrone, ex studente del I.C. Silvio Pellico, ha realizzato un murales presso le scalinate della scuola, che gli studenti ripercorreranno, salvo ulteriori cambiamenti, il 14 settembre per la ripresa delle lezioni.
Il disegno é astratto, nell'idea dell'autore indica il movimento della natura che se non modificati artificialmente non producon o effetti patogeni.
«Un ex alunno della nostra scuola, il Silvio Pellico di Lettere, Pierpaolo Maria Perrone, un artista di murales, ci ha regalato la tinteggiatura delle scale per accogliere all'aperto gli alunni della scuola secondaria con un'opera bella che dia fiducia per un anno scolastico difficile.» Così ha dichiarato il preside Pasquale Iezza.
Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.