Cambio estivo dalle parti di Gragnano, dove l'amministrazione, di comune accordo con l'azienda responsabile della nettezza urbana ha provveduto ad apportare alcune modifiche al calendario di raccolta differenziata. L'annuncio ufficiale è arrivato direttamente dal sindaco Paolo Cimmino che, ieri mattina, ha firmato un'apposita ordinanza che conferma la variazione temporanea del conferimento settimanel. A partire da domani, e così fino al prossimo 14 settembre, ci saranno nuove regole per lo smaltimento e il conferimento dei rifiuti nella città dei Lattari. Queste sono le nuove modalità: la domenica si conferirà la frazione organica, il lunedì multimateriale, martedì vetro, mercoledì frazione organica, giovedì carta e cartone e venerdì secco indifferenziato.
Tutto ciò, ad esclusione della settimana di ferragosto, in cui la frazione organica (umido) potrà essere conferita unicamente il giorno 11 agosto. «Facciamo appello alla fattiva e sensibile collaborazione dell'intera cittadinanza - afferma il sindaco Paolo Cimmino - al fine di prevenire situazioni di disagio». Il provvedimento è stato intrapreso dopo la nota della Buttol srl (ditta che si occupa del servizio di differenziata in città) che comunicava «forti rallentamenti e spesso addirittura il blocco delle attività di conferimento della frazione organica, dovuto alla chiusura degli impianti per saturazione degli spazi o altri impedimenti di natura tecnica». Secondo il sindaco Cimmino, dunque, tutto ciò «ha aumentato il rischio igienico, con inevitabile pericolo per la salute pubblica, tenuto conto tra l'altro anche delle condizioni climatiche del periodo estivo».
Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»