Cronaca
shareCONDIVIDI

Geometra denuncia mobbing e aggressione, l’azienda risponde con il licenziamento

Un Geometra impegnato in un cantiere dell'area torrese-stabiese racconta una serie di episodi di presunto mobbing e vessazioni.

tempo di lettura: 2 min
29/10/2024 15:30:51

ph pixabay free use non associata alla notizia

L’episodio al centro della controversia sarebbe avvenuto il 26 settembre scorso, durante una normale giornata lavorativa. Il capocantiere ha rimproverato il geometra per non aver indossato le scarpe di sicurezza, nonostante quest’ultimo avesse spiegato di non poterle portare a causa di una ferita. Il confronto è degenerato rapidamente, ed avrebbe portato a un alterco fisico. Il Geometra avrebbe ricevuto cure mediche per un lieve trauma cranico, come documentato dal referto del pronto soccorso.

Comportamenti Vessatori Precedenti: Secondo il Geometra, l’incidente non è stato isolato. Da tempo, afferma di essere stato oggetto di atteggiamenti ostili, tra cui offese pubbliche e un clima di diffamazione sul posto di lavoro. Questi comportamenti sarebbero stati frequenti e avrebbero configurato una situazione di mobbing.

Incoerenze nella Sicurezza: Il Geometra ha inoltre osservato che le regole di sicurezza non sono state applicate in maniera uniforme per tutti i lavoratori. In passato, per esempio, il capocantiere non avrebbe preso provvedimenti in situazioni simili, come il mancato uso della mascherina, sollevando dubbi sull’imparzialità dell’intervento.

La Risposta dell’Azienda: L’azienda, in seguito a un’indagine interna e dopo aver raccolto testimonianze, ha deciso di licenziare il Geometra. Tuttavia, il Geometra sostiene che la sua versione dei fatti, compresa l’aggressione subita, non sia stata presa in considerazione. Il provvedimento è stato adottato per giusta causa, basandosi su una presunta insubordinazione e su accuse di minacce che il Geometra, dal canto suo, respinge categoricamente.

Richiesta di Risarcimento: Il Geometra ha presentato una richiesta di risarcimento per i danni fisici e morali subiti, per il danno alla sua reputazione e per le spese legali. Ha documentato la sua versione con referti medici e altri certificati e ha già avviato una querela presso le autorità competenti.
Nonostante la decisione aziendale, il Geometra ha dichiarato di voler perseguire la giustizia attraverso vie legali.

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici