Cronaca
shareCONDIVIDI

Funivia del Faito, si cerca la verità sul disastro: conferito l'incarico per l'incidente probatorio

Quattro vittime e un ferito grave: ci sono 26 indagati. Indagini su cavi, freni e controlli periodici. Accertamenti chiave il 23 giugno

tempo di lettura: 2 min
di Alessio Esposito
16/06/2025 20:36:24

È fissata per il 23 giugno l’udienza per il conferimento dell’incarico per l’incidente probatorio nell’ambito dell’inchiesta sulla tragedia della funivia del Monte Faito, che lo scorso 17 aprile ha causato la morte di quattro persone e il ferimento grave di un’altra. L’accertamento, disposto dal giudice per le indagini preliminari Luisa Crasta, rappresenta un passaggio cruciale nelle indagini sul tragico incidente.

L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Torre Annunziata - con il procuratore Nunzio Fragliasso, l’aggiunto Giovanni Cilenti e i sostituti Giuliano Schioppi e Alessandra Riccio - punta a fare luce sulle cause della caduta della cabina e sulle eventuali responsabilità in merito ad omissioni nei controlli, errori progettuali o difetti nei lavori di manutenzione. Le indagini sono affidate alla squadra mobile di Napoli e al commissariato di polizia di Castellammare di Stabia.

Il collegio peritale incaricato degli accertamenti irripetibili sarà composto dagli ingegneri Antonio Formisano (strutture), Paolo Pennacchi (meccanica) e dall’esperto di informatica forense Fabiano Querceto. Le verifiche riguarderanno componenti fondamentali dell’impianto: dalle funi alla testa fusa, il punto di collegamento tra le cabine e il sistema di trazione, fino ai dispositivi di frenata.

Sotto osservazione i controlli periodici - giornalieri, mensili e trimestrali - dalla fine del 2024 fino alla data del disastro. I magistrati vogliono accertare se i protocolli di sicurezza siano stati rispettati, e se eventuali segnali d’allarme siano stati trascurati o sottovalutati. Nel registro degli indagati figurano 26 persone.

Il 23 giugno sarà il primo banco di prova per capire se la verità tecnica sulla tragedia potrà emergere in tempi ragionevoli. Intanto, il dolore delle famiglie e la richiesta di giustizia restano vivi, insieme all'urgenza di fare chiarezza su un sistema che avrebbe dovuto garantire sicurezza, ma che si è trasformato in tragedia.

Video
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
play button

Juve Stabia - La città abbraccia le vespe, le parole del presidente Andrea Langella

03/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici