Cronaca
shareCONDIVIDI

Funivia del Faito, prosegue il sopralluogo per la ricerca delle cause del disastro

Periti e magistrati al lavoro per comprendere il motivo del crollo della cabina, che ha causato la morte di 4 persone.

tempo di lettura: 1 min
26/07/2025 18:07:06
Funivia del Faito, prosegue il sopralluogo per la ricerca delle cause del disastro

Quattro vite spezzate - il macchinista Carmine Parlato e tre turisti, una giovane israeliana e una coppia di britannici - e un ferito grave. Da allora, le indagini sono rimaste aperte, tra sopralluoghi, perizie tecniche e un clima di dolore che aleggia ancora su quel costone di montagna.

Il team di esperti nominato dal tribunale di Torre Annunziata ha raggiunto i rottami della cabina, ancora incastonata nella vegetazione, in una zona impervia e difficile da raggiungere. Le analisi si stanno concentrando su ogni dettaglio: dalla fune traente, spezzata nel punto più vicino al carrello, ai freni del cavo portante. I rilievi con droni e attrezzature speciali serviranno a ricostruire una dinamica complessa e a chiarire le cause dell'incidente.

La tragedia ha aperto una ferita anche sul piano giudiziario: 26 le persone indagate. La procura di Torre Annunziata, con un pool di magistrati e periti, sta cercando di ricostruire un puzzle che comprende omissioni, controlli e manutenzioni effettuate. 

Il prossimo passo sarà la rimozione dei resti della cabina, che verranno analizzati in un laboratorio specializzato per verifiche più approfondite e test “distruttivi”. Intanto, i video delle telecamere della stazione a monte, che hanno immortalato gli ultimi istanti della corsa, sono al vaglio degli inquirenti.

Castellammare e il monte Faito, feriti ma non piegati, attendono risposte chiare. Le famiglie delle vittime, insieme alla comunità, chiedono non solo verità ma anche un nuovo corso per un impianto che, oltre a rappresentare un servizio essenziale per il turismo, è parte dell’identità del territorio.

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici