Si è tenuta ieri in Regione, alla presenza del presidente commissione trasporti Luca Cascone, un'importante riunione programmatica che ha dato il via libera a un'iniziativa sperimentale che sarà messa in atto nella sola giornata di domani. Al fine di arginare i fenomeni di affollamento viaggiatori e atti vandalici sui treni della linea Napoli-Sorrento verificatisi in particolare nel corso delle ultime settimane, e in considerazione delle contingenti difficoltà in termini di disponibilità di materiale rotabile nonché di personale viaggiante, l'Eav ha disposto la soppressione del servizio ferroviario Napoli-Scafati-Poggiomarino.
Rispetto al vigente programma di esercizio verranno tuttavia garantite le prime tre corse del mattino da Poggiomarino verso Napoli (con partenze rispettivamente alle ore 5:57, 6:27 e 7:04) e le ultime tre da Napoli verso Poggiomarino (con partenze rispettivamente alle ore 18:54, 19:25 e 19:55). Tali soppressioni consentiranno di recuperare 6 treni e alcuni turni di personale viaggiante, fondamentali in questo momento ad assicurare una migliore regolarità e puntualità richiesta sulla linea Napoli-Sorrento. Le modifiche, in tal senso, inficeranno anche sul transito verso Pompei, Boscoreale e Torre Annunziata.
Il servizio sulla direttrice Napoli-Poggiomarino verrà comunque assicurato dalle corse esercite lungo la tratta Napoli-Torre Annunziata della linea Napoli-Sorrento ogni 30' e da un servizio automobilistico sostitutivo cadenzato tra Torre Annunziata e Poggiomarino. Un programma di esercizio con corse a fermate alternate, limitatamente alla fascia oraria indicativa dalle 9 alle 15 in direzione Sorrento. Nelle stazioni di Sorrento e di Napoli Porta Nolana verranno istituite squadrette 'bordi sensibili' per intervenire tempestivamente in caso di danni a bordo. Incrementato inoltre il servizio di security con squadre di controlleria in dieci stazioni, guardie giurate anche armate e cinofile.
«Confidiamo che le azioni messe in campo, allorché a titolo sperimentale, possano dare una risposta concreta agli incresciosi episodi di vandalismo, sovraffollamento e di malessere che si sono verificati recentemente sulle linee vesuviane Eav», ha spiegato il presidente della società di trasporti Umberto De Gregorio. «Se tutto questo dovesse risultare ancora insufficiente, stiamo valutando, per gravi motivi di sicurezza e di ordine pubblico, sempre in via sperimentale, dispositivi più drastici. Naturalmente abbiamo anche varato un piano straordinario di manutenzione del materiale rotabile gomma e ferro. Il primo treno revampizzato verrà immesso in servizio a fine mese».
Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»