«Che senso ha aprire la villa Gabola e mantenerla così sporca e piena di erba? Dateci l'occorrente, la puliamo noi». E’ questa la triste constatazione fatta da diverse mamme che portano i propri figli nel parco pubblico al rione San Marco per fargli trascorrere qualche ora di svago e frescura in queste calde giornate di caldo.
Villa Gabola, lo ricordiamo, è stata riaperta solo da qualche mese dopo diversi anni in cui è rimasta desolatamente chiusa per mancanza di personale e proprio perché il Comune non riusciva a garantirne la gestione. La riapertura è stata accolta con grande gioia dai residenti, ma ora sorgono i primi porblemi.
«E’ tutta la città sporca – commentano - Ma sono pure i cittadini incivili che sporcano, poi quando si trovano fuori Castellammare fanno le persone civili». Ed ancora: «Ci sono molti incivili, ma le sterpaglie vicino agli alberi, lungo la villa, lungo le strade mica la fanno crescere i cittadini incivili? Io nella villa Gabola ci sono cresciuto negli anni 80, non ci facevano giocare neanche a pallone e non ricordo mai l'erba così alta come oggi e tantomeno la trascuratezza di oggi».
Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.