Via le fioriere, arrivano le auto. E’ quanto accade in via Rispoli dove ieri all’alba è scattato un blitz della polizia municipale di Castellammare di Stabia per liberare le strade da fioriere ed altri arredi ingombranti non autorizzati. Un’iniziativa del comune stabiese contro l’occupazione abusiva di suolo pubblico già mesa in campo nelle scorse settimane anche in altre zone nevralgiche della città, come all’acqua della Modonna, Via Bonito, via Marconi ed altre strade del centro cittadino.
«Premesso che sono per la legalità – racconta a StabiaChannel.it un commerciante - voglio far presente che le fioriere avevano lo scopo di poter avere accesso al negozio ed evitare la sosta selvaggia. Pertanto si spera che alla rimozione delle fioriere anti-sosta faccia seguito un dispositivo atto a dare accesso alle attività commerciali».
Ed in effetti è proprio ciò che è accaduto in via Rispoli, ma ance in altre zone. Tolte le fioriere, messe appunto dai commercianti per tenere libero il passaggio davanti alle proprie attività, subito si è assistito al dilagare della sosta selvaggia. Al posto dei fiori, davanti ai negozi, ora ci sono le auto. Anche quando vige il divieto di sosta. Ecco, dunque, che gli stessi commercianti chiedono alla municipale l’applicazione della legge anche nei confronti di chi lascia la propria vettura in sosta dinanzi la serranda di un negozio impedendone, a volte, persino l’accesso.
Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.