Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Via al progetto 'Stabiae Street', Centro Antico museo a cielo aperto

Il Centro Antico di Castellammare protagonista a settembre di un evento di street art

tempo di lettura: 1 min
di Luca Piedepalumbo
19/06/2021 13:11:54

La Giunta comunale, riunitasi il giorno 17 giugno, ha approvato, su proposta dell'Assessore al Turismo del territorio stabiese Noemi Verdoliva, un evento di "street art" che riguarderà da vicino il centro storico della città. Il progetto, curato dall'artista internazionale Nello Petrucci, si terrà nel periodo conclusivo dell'estate, tra la seconda metà di settembre e il mese di ottobre.

Come si apprende dalla relazione istruttoria dell'atto comunale, l'obiettivo è quello di coinvolgere la cittadinanza e di stimolare in essa il senso di appartenenza e rispetto dei luoghi, avviando al contempo un processo di riqualificazione di un’area ad alto rischio di degrado. Il movimento artistico della street Art, popolare in tutto il mondo, rappresenta un validissimo strumento per la rigenerazione del tessuto architettonico, sociale e culturale: l'obiettivo è quello di trasformare il Centro Antico in un “museo a cielo aperto” a disposizione della cittadinanza e dei turisti.

Si occuperà del progetto l'artista Nello Petrucci, già autore di numerosi interventi di street Art. In particolare, si tratta del primo artista italiano a esporre al Word Trade Center di New York con
l’opera permanente “The essenze of Lightness”. Attualmente alcune sue opere sono in esposizione permanente presso l’Arsenale di Venezia. Insomma, Castellammare punta sull'arte che costituisce, in tutte le sue forme, una indiscussa fonte di arricchimento culturale e sociale.

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

18/04/2024
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici