Altra giornata nera quella di ieri per i viaggiatori, cittadini locali e turisti, che hanno scelto di spostarsi con i treni della Circum. I primi disagi si sono registrati sin dal mattino con diversi treni soppressi sulle linee Napoli-Poggiomarino, Napoli-Torre Annunziata e Napoli-Baiano. “A causa di infiltarzioni d'acqua in galleria nei pressi della fermata Napoli Centro Direzionale proveniente da piazzale Fs, la tratta ferroviaria Napoli-Volla e S. Giorgio via Centro Direzionale è momentaneamente interrotta”. Con questo avviso dell’EAV sono iniziai i lunghi disagi.
Ma i maggiori disagi sono stati causati da un’avaria che ha interessato un treno sulla tratta Napoli-Sorrento avvenuto nel tardo pomeriggio tra le stazioni Scrajo e Pozzano. Ciò ha causato l’interruzione della tratta Castellammare - Vico Equense con il conseguente stop alle corse da Napoli per Sorrento con i treni costretti a fermarsi a Castellammare e, in direzione opposta, treni fermi a Vico Equense.
E’ quindi stato attivato il servizio sostitutivo tra le stazioni di Castellammare e Vico Equense. Questo fino alle 20 quando è ripresa la circolazione sulla tratta interrotta Castellammare-Vico Equense con primo treno in partenza da Castellammare verso Sorrento proprio alle ore 20. Questo nel pieno del ponte del 25 aprile con tantissime persone che, per evitare il traffico della penisola sorrentina, avevano scelto proprio i treni EAV per spostarsi tra le città costiere.
Il problema dell’affidabilità dei treni, purtroppo, sembra non avere soluzioni se non attendere la messa in servizio dei nuovi convogli acquistati da EAV e di prossima consegna.
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.