Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Traffico di orologi di lusso: errore di notifica, processo da rifare per otto imputati

Coinvolti sei cittadini stabiesi, due gioiellieri di Monza e un uomo siciliano

tempo di lettura: 2 min
di Giovanni De Marco
18/02/2025 18:22:08

Un vizio procedurale ha bloccato il processo sul presunto traffico internazionale di orologi di lusso, costringendo il Tribunale a ripartire da zero. L’udienza preliminare dovrà essere nuovamente fissata dal gip, che dovrà rivalutare la richiesta di rinvio a giudizio, a causa di un errore nelle notifiche agli indagati. La questione è stata sollevata dalla difesa nella prima udienza, mettendo in discussione la validità dell’intero iter processuale.

L’indagine, coordinata dal pm Gennaro Damiani e condotta dai finanzieri della compagnia di Capodichino, ha svelato un presunto sistema illecito dal giro d’affari di centinaia di migliaia di euro, che avrebbe coinvolto sei cittadini stabiesi, oltre a due gioiellieri di Monza e un soggetto siciliano. Secondo l’accusa, il gruppo avrebbe operato attraverso un sistema di vendite in nero di orologi di lusso, eludendo il fisco per decine di migliaia di euro e riciclando denaro di origine sospetta.

L’inchiesta ha preso il via nel 2021, dopo il sequestro di cinque orologi – tra cui tre Rolex, uno Skydweller e un Bulgari – all’aeroporto di Capodichino. Pochi mesi dopo, un altro sequestro a Ciampino, ha fornito nuovi elementi e da quel momento le indagini si sono concentrate sulla provenienza degli orologi e sulla situazione patrimoniale degli indagati, evidenziando dichiarazioni dei redditi incompatibili con il valore degli acquisti effettuati.

Le perquisizioni disposte dalla Procura di Napoli hanno portato al sequestro di contanti, lingotti d’oro e diamanti, ma il Tribunale del Riesame ha successivamente ordinato la restituzione di circa 40mila euro, dispositivi elettronici, passaporti e due lingotti da 25 grammi ciascuno, oltre a due diamanti.

Con il rinvio degli atti al gip, l’udienza preliminare sarà fissata nuovamente nei prossimi mesi, riavviando un processo che sembrava già avviato verso la fase dibattimentale. Un intoppo procedurale che potrebbe allungare ulteriormente i tempi di una vicenda giudiziaria destinata a far discutere.

Video
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico alla vigilia: «È giusto che Castellammare sogni, ma alzando troppo l’asticella si potrebbe creare stress e non dare importanza a quanto di bello è stato fatto.»

9 ore fa
share
play button

Verso Brescia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

03/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

01/05/2025
share
play button

Castellammare - Il primo maggio nel ricordo di Carmine Parlato

01/05/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici