Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Sostegno negato ai disabili: attribuzione dell'insegnante specializzato per un «numero congruo di ore»

E' possibile ricorrere “gratuitamente” in via giudiziaria allo scopo di garantire la crescita didattica dell’alunno.

tempo di lettura: 2 min
12/08/2018 18:46:22
Castellammare - Sostegno negato ai disabili: attribuzione dell'insegnante specializzato per un «numero congruo di ore»

Immagine di repertorio non associata alla notizia

Con l’inizio del nuovo anno scolastico si ripete quella che possiamo definire una triste prassi operativa, adottata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca ed organi periferici: l’assegnazione alle scuole del numero di ore, destinate all’insegnamento sul sostegno, insufficienti a coprire il reale fabbisogno degli alunni in situazione di handicap, con l’inevitabile conseguenza che i Dirigenti Scolastici si vedono costretti ad attribuire, ai malcapitati ragazzi, un orario di insegnamento inferiore rispetto a quanto ritenuto necessario dalle certificazioni medico/scolastiche.

Sulla materia è intervenuto più volte il Tar Napoli ricordando che “risulta necessario quantificare correttamente il numero di ore funzionali allo svolgimento del percorso formativo del minore”. Al riguardo, l’art. 3, comma 2, L. 1041992 stabilisce che “la persona handicappata ha diritto alle prestazioni stabilite in suo favore in relazione alla natura ed alla consistenza della minorazione, alla capacità complessiva individuale residua ed alla efficacia delle terapie riabilitative”.

Tra le varie misure, previste dal legislatore, viene in rilievo l’obbligo, a carico del Ministero dell’Istruzione (v. dell’art. 14 lett. ‘c’ della l. 104/92), di affiancare al minore i docenti specializzati, chiamati per l’appunto ad adempiere alle “ineliminabili (anche sul piano costituzionale) forme di integrazione e di sostegno” a favore degli alunni diversamente abili (Cost. n. 52 del 2000).

L’attribuzione agli alunni con handicap (anche non grave), da parte dell’Amministrazione scolastica, del limitato numero di ore per il sostegno, in mancanza di un documento tecnico che ne stabilisca la finalità concreta e le quantifichi espressamente ed in relazione alla patologia di cui il disabile è portatore, comporta la declaratoria di illegittimità del provvedimento di assegnazione dell’esiguo numero di ore.

A Castellammare di Stabia i legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola, esperti in diritto scolastico, fanno sapere di aver attivato l’ indirizzo mail scuolainmovimento82@gmail.com per tutte le famiglie, docenti ed operatori scolastici che necessitassero di consulenza, al fine di ottenere, con l’avvio del nuovo anno scolastico, a tutela di ogni alunno affetto da patologia, la congrua assegnazione delle ore di sostegno nel pieno rispetto della normativa e della giurisprudenza amministrativa.

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici