Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Sorgente inquinata all'Acqua della Madonna, nuovo allarme tra i cittadini

Residui minerali nell'acqua alla fonte di via Duilio: «L'amministrazione permette ancora agli stabiesi di riempirci le bottiglie?».

tempo di lettura: 2 min
di Francesco De Sio
25/08/2019 17:11:29

Un problema ciclico per Castellammare, che si ripresenta soprattutto in piena estate: la sorgente d'acqua in via Duilio torna a far parlare di sé a causa dell'inquinamento della fonte, segnalata da più di qualche stabiese come pericolosa perché ricca di residui minerali, fango e in alcuni casi addirittura ruggine. Ormai da giorni, infatti, tracce di detriti di questo genere compaiono sui fondi di taniche e bottiglie. L'allarme è stato lanciato, ma al momento da palazzo Farnese non hanno ancora provveduto a chiudere le sorgenti che, specialmente durante la bella stagione, sono prese d'assalto dai cittadini per via delle potenzialità diuretiche e benefiche per i reni dell'acqua.

La fonti furono riaperte poco più di anno fa, dopo l'ok delle analisi del Laboratorio Ambiente e Salute, ma non è chiaro se a distanza di dodici mesi sono mai state effettuate nuove verifiche sulla qualità idrica. La certezza è che, in ogni caso, non sarebbe la prima volta che gli stabiesi si trovano a dover fare i conti con fango o ruggine nelle sorgenti a causa della mancata manutenzione da parte degli organi comunali. Nell'ultima occasione, nel maggio del 2018, l'Ente corse ai ripari dopo le numerose segnalazioni, imponendo il blocco all'accesso alla sorgente dell'Acqua della Madonna per la presenza di materiale da analizzare all'interno dell'acqua.

L'intervento degli specialisti di laboratorio bloccò per qualche giorno la mescita esterna al fine di ottimizzare l'esecuzione delle analisi igienico-sanitarie. Ora una parte della cittadinanza spinge affinché la procedura possa ripetersi e fornire nuove risposte confortanti circa la purezza dell'Acqua della Madonna. Per adesso fango e ruggine tornano nuovamente a preoccupare i residenti a caccia di conferme dal Comune stabiese.

Video
play button

Napoli - Le spettacolari immagini di Nave Vespucci all'arrivo nel porto

Tante le attività che si sono svolte il primo giorno: l’incontro con i protagonisti della serie “Mare Fuori”, l’appuntamento con l’artista Jago che si è raccontato in un talk e l’esposizione della sua opera “La David”, la presenza della storica a FIAT 1500 della Rai, e tante conferenze e panel di approfondimento.

14/05/2025
share
play button

Castellammare - Apuzzo(DeP): «Nulla è cambiato, facciamo passo laterale»

11/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 1-2. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

10/05/2025
share
play button

Castellammare - Orchestra del Severi accompagna la Peregrinatio della Statua di Sant'Antonino

09/05/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici