È la nave antinquinamento Ievoleco Quarto, appartenente alla flotta della società Marnavi, l’unità rimasta bloccata nella serata di oggi lungo il litorale cittadino, nei pressi dell’Hotel Miramare. L’imbarcazione si è arenata a riva probabilmente a causa delle condizioni meteo-marine particolarmente avverse che hanno reso difficoltose le manovre e la permanenza al largo.
Non è ancora chiaro cosa abbia provocato l’emergenza: tra le ipotesi al vaglio ci sono un’avaria tecnica oppure un possibile urto contro fondali rocciosi, resi più insidiosi dalla forte mareggiata e dalla scarsa visibilità. La nave, impegnata nelle attività di supporto antinquinamento marino, non è riuscita a riguadagnare acque più sicure ed è stata sospinta verso la spiaggia dalla forza delle onde.
La presenza dell’unità arenata ha attirato l’attenzione di numerosi cittadini e passanti. Al momento si attendono comunicazioni ufficiali per conoscere le condizioni dell’equipaggio e per definire le operazioni di messa in sicurezza e il successivo recupero del mezzo, che potranno essere effettuate solo quando il mare tornerà in condizioni più favorevoli.
«Non siamo ancora maturi per ambire ad obiettivi prestigiosi, restiamo concentrati sulla salvezza»