Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Scuola media 'Stabiae', rifiuti sparsi in via Silio Italico rendono impraticabili persino le uscite di emergenza

Il consigliere Antonio Cimmino ha intenzione di presentare un'interpellanza per descrivere lo stato di abbandono e i disagi che ricadono sugli alunni dell'istituto scolastico.

tempo di lettura: 2 min
di Gioacchino Roberto Di Maio - Giancarlo Esposito
10/09/2016 13:55:29

Mancano ormai pochi giorni al primo rintocco di campana che segnerà l'inizio delle lezioni nelle scuole di Castellammare di Stabia e intanto torna d'attualità la questione legata all'igiene urbana nei viali antistanti agli edifici scolastici. Antonio Cimmino, consigliere comunale eletto nella coalizione di centrodestra, si è soffermato in particolare sulla scuola media “Stabiae” documentando il degrado in cui versa via Silio Italico agli occhi dei passanti. L'incuria si palesa in ogni angolo della strada su cui si affacciano le uscite di emergenza e la palestra dell'istituto scolastico. Le aiuole sono invase da erbacce ed escrementi di animali, ogni singolo anfratto contiene piccoli depositi di rifiuti lasciati a marcire all'aria aperta ed in molti casi fonte di pericolo per i giovanissimi studenti che la prossima settimana torneranno a popolare la zona. Cimmino ha annunciato l'intenzione di presentare un'interpellanza in cui descriverà lo stato di abbandono di via Silio Italico sottolineando la necessità di un'opportuna pulizia e scerbatura del viale ed in particolar modo delle aiuole, talvolta invase persino dalla presenza di rifiuti speciali, e di un maggiore controllo atto a scoraggiare il parcheggio in sosta vietata dei motorini che restringono di fatto una carreggiata già piuttosto stretta per conformazione arrivando spesso ad impedire l'accesso agli ingressi dell'istituto scolastico. «È assurdo constatare come, a pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico, quest'area chiave della città versi in uno stato di tale degrado - sottolinea Antonio Cimmino -, è giunta l'ora che l'amministrazione comunale si svegli ed inizi ad operare concretamente. Noi dell'opposizione saremo al fianco degli stabiesi in questa battaglia per la vivibilità di una città abbandonata a se stessa che in questi giorni si è persino vista invasa dai ratti. Via Silio Italico rappresenta nel dettaglio un'arteria troppo importante per Castellammare, basti pensare ai tanti bambini che rischiano di dover confrontarsi con un rischioso percorso ad ostacoli formato da rifiuti, motorini ed escrementi di animali che in molti casi impediscono persino di usufruire degli ingressi e delle uscite di emergenza. Il tutto senza dimenticare i disagi segnalati a più riprese dai residenti per la presenza durante le ore notturne di malintenzionati che approfittano dei porticati per diverse attività lasciandosi andare a schiamazzi e persino ad improperi verso chi chiede loro di andar via o di rispettare almeno le più elementari norme di convivenza. Stabia deve rialzare la testa, noi non staremo a guardare». Un disagio che ricade puntualmente sugli studenti, la cui tutela deve rappresentare la chiave di volta di una società civile che si rispetti.

Video
play button

Verso Brescia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»

03/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

01/05/2025
share
play button

Castellammare - Il primo maggio nel ricordo di Carmine Parlato

01/05/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Catanzaro. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

30/04/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici