Il furgone che trasportava le copie destinate alle edicole dei quotidiani Metropolis, il Roma, La Città e Il Sannio è stato rubato nella notte da una banda di ladri a bordo di una BMW. Per questo motivo i predetti giornali oggi non sono in edicola.
«Quanto accaduto la scorsa notte è di una gravità assoluta - ha commentato Luigi Vicinanza, sindaco di Castellammare di Stabia - Un gruppo armato ha bloccato un furgone che trasportava le copie odierne del quotidiano della nostra città Metropolis, che oggi non è in edicola. Un episodio di estrema gravità che condanniamo con forza e che rispecchia quel clima di intimidazione alla stampa presente in troppi luoghi e realtà del nostro Paese. All’intera redazione di Metropolis esprimiamo la nostra piena solidarietà, mia personale e dell’intero Consiglio comunale. Castellammare, tra le sue specificità, ha quella di essere una città non capoluogo di provincia sede di un quotidiano: un orgoglio per la nostra comunità. Colpire un giornale significa colpire la libertà di stampa e il diritto dei cittadini a essere informati. Da ex giornalista conosco bene il valore del lavoro quotidiano di chi informa, spesso tra mille difficoltà. La libertà di stampa è un pilastro della democrazia, e ogni attacco a questo diritto va respinto con fermezza. Questo grave episodio si inserisce in un contesto in cui è necessario ribadire, con forza, il nostro impegno nella lotta contro la camorra, l’illegalità e ogni forma di intimidazione. Castellammare deve continuare a essere una città che difende la libertà, la verità e la giustizia, senza mai piegarsi alla paura o alla violenza» ha concluso.
"E' allarmante e preoccupante quanto accaduto la scorsa notte a Caserta. E' necessario fare subito chiarezza ed individuare i responsabili", lo afferma l'Ordine dei Giornalisti della Campania. "È l'ennesimo segnale che fare informazione in questo territorio è sempre più difficile, e che mandare ogni giorno i giornali in edicola è diventato un vero e proprio impegno di resistenza civile", aggiungono Sugc e Fnsi esprimendo ai colleghi e alle maestranze dei quotidiani coinvolti solidarietà e vicinanza".
La soddisfazione del mister: «Avevo chiesto una risposta d'orgoglio dopo la scoppola di Modena, ora dovremo dimostrare la stessa determinazione in trasferta».