Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - ''Ragazzo in gravi condizioni ha bisogno di sangue'', decine di cittadini al San Leonardo per donare

Ieri sera l'appello social, oggi un'ondata di solidarietà che ha travolto Castellammare di Stabia

tempo di lettura: 1 min
di Giovanni De Marco
10/02/2025 14:56:22

Un’ondata di solidarietà ha travolto Castellammare di Stabia, dimostrando ancora una volta quanto la comunità possa mobilitarsi nei momenti di emergenza. È bastato un appello social, lanciato nella serata di domenica, per far scattare una vera e propria gara di generosità per un giovane stabiese ricoverato all’ospedale San Leonardo, in condizioni critiche e con urgente bisogno di trasfusioni di sangue. Il ragazzo necessitava di gruppo 0 negativo, una tipologia particolarmente rara, e la risposta dei cittadini non si è fatta attendere: in meno di 24 ore, almeno 30 persone si sono recate nel nosocomio stabiese per donare e offrire il proprio aiuto.

Alla base del malore, secondo le prime ricostruzioni mediche, ci sarebbe un versamento alla pleura, che ha reso necessarie trasfusioni immediate per stabilizzare le sue condizioni. Il giovane era stato ricoverato in rianimazione, monitorato costantemente dai medici, mentre amici e familiari diffondevano l’appello per trovare donatori compatibili. La risposta della città è stata straordinaria, con persone di ogni età che, nonostante il giorno feriale, si sono presentate al centro trasfusionale dell’ospedale per dare il proprio contributo.

Fortunatamente, dopo ore di apprensione, è arrivata la notizia che tutti speravano: il ragazzo si è svegliato e sta migliorando, pur restando sotto stretta osservazione medica. La sua battaglia non è ancora finita, ma il peggio sembra essere passato, grazie anche a quel gesto di altruismo collettivo che ha permesso ai medici di intervenire con tempestività. Un episodio che dimostra quanto la solidarietà e il senso di comunità possano fare la differenza, regalando speranza e una seconda possibilità a chi si trova in difficoltà.

Video
play button

Juve Stabia - Modena 2-1. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

«Siamo orgogliosi di questi 43 punti, la salvezza è davvero vicina. Chiedo ai tifosi di accompagnarci a braccetto in queste ultime 8 partite». Candellone. «Felice per la doppietta, ora ci godremo la sosta»

16/03/2025
share
play button

Torre Annunziata - Completati i lavori alla rete fognaria in via Fusco, via Caravelli e via Gino Alf

12/03/2025
share
play button

Sorrento - Andrea Sannino: «Mai smettere di inseguire i propri sogni»

10/03/2025
share
play button

Juve Stabia - Cittadella 0-1. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

02/03/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici