Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Raddoppio binario Circum e traforo nella collina di Varano, il caso finisce in Parlamento

Sandro Ruotolo del Gruppo Misto ha interrogato il Ministro competente per fare luce sui lavori. A rischio i tesori di Stabia

tempo di lettura: 2 min
di genesp
20/06/2020 15:18:27
Castellammare - Raddoppio binario Circum e traforo nella collina di Varano, il caso finisce in Parlamento

Non si placano le polemiche dopo l'inizio dei lavori per il raddoppio del binario e il traforo nella collina di Varano a Castellammare di Stabia. Dopo le proteste dei cittadini e delle forze politiche di minoranza, il caso finisce anche in Parlamento dopo l'interrogazione presentata dal senatore Sandro Ruotolo del Gruppo Misto. La missiva è indirizzata al ministro dei Beni culturali e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini al quale si chiede di intervenire per salvare i tesori di Stabia, contenuti nelle ville stabiesi. Il traforo, e i lavori ad esso connessi, potrebbero infatti mettere a rischio la stabilità delle ville romane. «L’avvio dei lavori per la realizzazione del tunnel, appaltato dall’EAV società pubblica beneficiaria dei finanziamenti della Regione Campania, destinati ad attraversare la collina di Varano per il raddoppio dei binari della Circumvesuviana da Torre Annunziata fino alla stazione di Castellammare Centro, ripropone con urgenza la necessità di fermare l'opera e di valutarne un approfondimento. Tanti i motivi: impatto ambientale, tutela archeologica, i costi delle opere - spiega Ruotolo -. La soluzione del doppio binario fino alla stazione di Castellammare centro appare non indispensabile dal momento che la linea potrebbe attestarsi nella nuova e importante stazione di viale Europa in costruzione , distante appena poche centinaia di metri».

Ruotolo si sofferma sul patrimonio archeologico stabiese: «Con la realizzazione del tunnel si sta intervenendo in un’area di particolare pregio e delicatezza – fa notare il senatore nell'atto ispettivo - come dimostrano le Ville residenziali d’epoca romana di Stabiae edificate lungo il ciglio del pianoro, l’esistenza di Grotta S. Biagio ( ipogeo dei Santi Giasone e Mauro, tempio pagano, al cui interno sono conservati affreschi in stile bizantino e longobardo) , i reperti archeologici rinvenuti in piazza Unità d’Italia che hanno indotto nei mesi scorsi al blocco del parcheggio, sempre proposto dall’EAV”. “Temi e preoccupazioni che da tempo sono state sollevate da associazioni, cittadini - prosegue - e in Consiglio Comunale da una parte dell'opposizione di LeU».

«Auspico che intervenga la Regione Campania, Castellammare, è una città che va difesa e valorizza, anche nel settore dei trasporti e ciò anche per rispondere ai cambiamenti imposti dalla crisi ambientale - sottolinea Ruotolo - la presenza della Circumvesuviana e delle FFSS ha una rete su ferro importante, che andrebbe rilanciata e riorganizzata costruendo un percorso che implementi e rilanci questa tipologia di trasporto partendo ad esempio dalla ristrutturazione della stazione di Castellammare Terme con la riapertura delle Antiche Terme».

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici