Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Raccolta differenziata, i cittadini polemici: «I sacchetti sono pochi»

Sono trascorsi appena due mesi ma le buste sono già terminate. I cittadini pagano la TARI e vorrebbero che il servizio fosse più efficiente.

tempo di lettura: 2 min
di Annarita Ferraiuolo
27/01/2024 11:20:55

È partita da appena due mesi, ma la distribuzione dei kit per la raccolta dei rifiuti sta suscitando non poche polemiche tra i residenti. I sacchetti dovrebbero durare all’incirca 3 mesi ma molte famiglie hanno esaurito la propria scorta in breve tempo. Secondo gli stabiesi, le buste non solo sono insufficienti, ma sono anche molto piccole, per cui sono costretti ad utilizzare più sacchetti in una sola giornata. Diversi sono i comportamenti dei residenti: c’è chi va a comprare le buste biologiche e chi utilizza le buste di plastica per conferire qualsiasi tipo di rifiuto. I cittadini che hanno pagato la TARI vorrebbero che il servizio fosse più efficiente.

A dire il vero, il numero di sacchetti da utilizzare in 3 mesi è legato al numero dei componenti della famiglia. Quindi, se servono più buste rispetto alla quantità prevista per il proprio nucleo familiare, significa che la raccolta dei rifiuti non è stata fatta in maniera accurata. La nuova modalità di distribuzione dei sacchetti per la raccolta dei rifiuti, iniziata lo scorso novembre, ha come obiettivo quello di invogliare tutti i cittadini a ridurre diligentemente gli sprechi, mettendo in pratica le buone regole di raccolta differenziata per renderla efficace e, soprattutto, per non usare più buste di quelle che servono.

Ricordiamo che gli apparecchi per la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata sono stati posizionati in tre punti strategici di Castellammare, per soddisfare le esigenze dei residenti sia del centro che della periferia. Due distributori sono stati collocati al Centro di Raccolta Comunale, accessibili in via transitoria dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Un altro distributore si trova all’ingresso del Cimitero Nuovo Comunale, negli ordinari orari di apertura al pubblico del Cimitero, mentre gi ultimi due distributori sono stati posizionati presso il Mercato Ortofrutticolo di Via Virgilio, nei consueti orari di apertura al pubblico del Mercato.

Ricordiamo, inoltre, che è possibile conferire rifiuti ingombranti, indumenti in buono stato e oli vegetali esausti presso cassoni itineranti localizzati nelle seguenti aree e nei seguenti giorni:
-          ogni martedì, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 nell’area esterna del parco idropinico in Viale delle Terme n. 3/5 per il ritiro di ingombranti e indumenti;
-          ogni sabato, dalle ore 08:30 alle ore 12:00 al Corso Alcide de Gasperi, altezza “Incisud”, per il ritiro di ingombranti;
-          il secondo martedì del mese nell’area esterna del parco idropinico in Viale delle Terme n. 3/5 e il terzo sabato del mese al Corso Alcide de Gasperi, altezza “Incisud” per il ritiro di oli vegetali esausti.
Sarà necessario esibire codice fiscale dell’utente intestatario del ruolo TARI.

Video
play button

Verso Cremonese - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico delle vespe si congratula con la squadra di Conte e commenta la vigilia della semifinale play-off di ritorno. «A Cremona partita difficile, dobbiamo fare 98 minuti con il casco in testa, senza abbassare i ritmi. Fortini? Non condivido il suo post sui social»

24/05/2025
share
play button

Castellammare - Osservatorio criminalità, l'intervento di Ruotolo

23/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Cremonese 2-1. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

22/05/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Cremonese. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

20/05/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici