Ritardi nella distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata. Molti cittadini si sono rivolti anche a noi di StabiaChannel per sapere come comportarsi per la raccolta differenziata visto che i sacchetti forniti la scorsa estate sono ormai terminati. Interpellato, dal Comune assicurano che entro la fine dell’estate i kit - che per contratto devono essere forniti proprio dall'ente di Palazzo Farnese e non dalla Velia Ambiente - saranno resi disponibili ai cittadini ed alle utenze commerciali. «Entro la fine di settembre sarà avviato il servizio di distribuzione delle buste per la differenziata. L’affidamento alla ditta è avvenuto e la distribuzione avverrà cinque distributori automatici dislocati in vari punti della città. Era necessario che i luoghi avessero determinati criteri, poi spiegheremo tutto quando si avvierà il servizio» fanno sapere.
Come abbiamo spiegato più nel dettaglio in un precedente articolo, rispetto agli anni passati, l’appalto del servizio di igiene urbana affidato alla Velia Ambiente prevede che quest’ultima metta a disposizione dei cittadini cinque distributori automatici di sacchetti per la raccolta differenziata. In base alle stime effettuate accuratamente dai tecnici del Comune, e cioè sono stimate 28500 utenze domestiche e 900 utenze commerciali, sarà indispensabile una fornitura di oltre 7,5 milioni di buste. “Stiamo lavorando. Due macchinette sono state già posizionate ma ovviamente non sono ancora operative; le altre tre sono in via di installazione. A settembre si risolverà la questione. Tutto procede secondo i tempi”, ci assicurano.
L’Amministrazione Comunale propone ogni anno il servizio di distribuzione dei kit buste per promuovere la raccolta differenziata da parte dei cittadini. Purtroppo sono ancora molti gli incivili e gli irrispettosi dell’ambiente che non effettuano correttamente la differenziata, conferendo rifiuti anche fuori dagli orari stabiliti. Molto presto, dunque, i cittadini stabiesi potranno prelevare il proprio kit di sacchetti da uno dei cinque distributori automatici che saranno posizionati in città, secondo le giuste quantità.
Concerto in Cattedrale per i giovani musicisti stabiesi.