La ribalta nazionale con la rissa in villa Comunale, tra l'altro all'interno di una zona recintata e che dovrebbe essere off-limits, produce i primi effetti da parte dell'amministrazione in vista delle festività natalizie. Per garantire una maggiore sicurezza nelle aree della movida stabiese, il Comune di Castellammare di Stabia ha deciso di prolungare il servizio della Polizia Locale nei fine settimana. "Per garantire una maggiore presenza degli agenti di Polizia Locale nella zona della movida stabiese nei weekend di novembre e dicembre, in vista delle festività natalizie, abbiamo deciso, in accordo con il comandante della Polizia Municipale Antonio Vecchione, di prolungare la presenza degli agenti in strada fino alle ore 24:00 di sabato e domenica," ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza.
Questa iniziativa è stata pensata per migliorare la sicurezza e prevenire episodi di disordine pubblico che potrebbero verificarsi nelle aree più frequentate della città, specialmente durante i fine settimana e le serate festive. "Un presidio rafforzato nei punti chiave della città, come la Villa Comunale e le vie principali del centro, permetterà di migliorare la vivibilità e la serenità delle serate festive," ha aggiunto il sindaco, evidenziando come la presenza degli agenti possa fungere da deterrente per comportamenti potenzialmente problematici.
Il piano di potenziamento dei turni prevede non solo una maggiore visibilità degli agenti in strada, ma anche un incremento dei controlli sul rispetto delle norme del codice della strada. Saranno effettuati controlli specifici su guida in stato di ebbrezza, limiti di velocità e soste irregolari, con l’obiettivo di ridurre i rischi per pedoni e automobilisti. "L’obiettivo è quello di garantire non solo una maggiore sicurezza pedonale nelle zone più affollate, ma anche di ridurre i rischi legati a comportamenti scorretti alla guida, che possono rappresentare un pericolo per tutti," ha sottolineato Vicinanza.
Base Popolare Democratici e Prograssisti, dopo l'ennesima critica di immobilismo alla maggioranza del sindaco Vicinanza,annunciano il loro "passo laterale".