Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Paletti anti-scooter sui marciapiedi, scoppia la polemica: «Un ostacolo per i pedoni»

Installati in via Raiola per impedire il transito dei motorini, finiscono per penalizzare disabili, anziani e genitori con passeggini. Apuzzo (Base Popolare): «Progetto fatto male, così non si tutela nessuno»

tempo di lettura: 2 min
21/01/2026 19:34:40

Dovevano servire a impedire il transito dei veicoli a due ruote sui marciapiedi, ma di fatto rendono quasi impossibile il passaggio ai pedoni. È quanto sta accadendo in particolare nei fine settimana, quando la città resta paralizzata dal traffico e molti scooter, in barba alle regole e alla sicurezza dei cittadini, decidono di sfrecciare sui marciapiedi pur di non restare fermi in coda.

Di recente sono stati installati dei paletti sul marciapiede di sinistra lungo via Raiola, con l’obiettivo di impedire ai motorini di utilizzarlo per bypassare le code e salvaguardare l’incolumità dei pedoni. Tuttavia, l’intervento sembra essere stato realizzato proprio a discapito di questi ultimi.

I paletti, infatti, posizionati a “zig zag”, trasformano il marciapiede in un vero e proprio percorso a ostacoli, rendendo il transito particolarmente difficoltoso per persone con disabilità in carrozzina, non vedenti, anziani con difficoltà di deambulazione e mamme con passeggini.

Sui social non sono mancate le polemiche da parte dei residenti. Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere comunale Maurizio Apuzzo di Base Popolare: «Di fronte a certi scempi si resta senza parole. Sono decine i cittadini che mi hanno contattato per segnalarmi la situazione dei paletti in via Raiola. Non so come si sia potuto pensare a una soluzione del genere».

Apuzzo ha poi aggiunto: «Non importa se esista o meno un esiguo spazio di manovra per un disabile in carrozzina o per un genitore con il passeggino. Il progetto è sbagliato perché costringe le persone a districarsi in un ginepraio di ostacoli che rende difficoltoso il cammino di chiunque. Il problema è esattamente questo».

«Non è possibile riparare a un torto provocando un danno – ha continuato –. Non è ammissibile una condotta del genere. Bisogna scoraggiare il transito dei veicoli a due ruote sui marciapiedi e, allo stesso tempo, garantire il diritto del cittadino alla mobilità. A una normale mobilità. L’uno non può andare a discapito dell’altro».

Il consigliere ha infine annunciato iniziative in Consiglio comunale: «Anche in queste piccole scelte non bisogna improvvisare, ma avere sempre chiaro il quadro degli interventi. Su questo interrogheremo l’assessore al ramo, così come chiederemo spiegazioni sulla mancata accensione dei riscaldamenti per i bambini della scuola materna Cicerone».

Video
play button

Bari - Juve Stabia 0-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

La soddisfazione del tecnico gialloblù: «Successo fondamentale in ottica salvezza, in un campionato equilibrato dove si può passare rapidamente dalle stelle alle stalle. La squadra ha mostrato coraggio, ora lavoriamo per recuperare qualche elemento.»

18/01/2026
share
play button

Bari - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

15/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Conferenza stampa dei neo acquisti Kevin Zeroli e Matheus Luz Priveato Dos Santos

14/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Pescara 2-2. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

11/01/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici