Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Oltre 1500 chili di plastica raccolti sul lungomare

Più di100 volontari hanno liberato il litorale dalla spazzatura

tempo di lettura: 1 min
di Rita La Monica
27/09/2021 09:39:31

Ieri più di 100 volontari dell’associazione Plastic Free hanno raccolto circa 100 sacchi di plastica e qualche ingombrante, per un totale di circa 1500 kg di rifiuti, liberando così dall’incuria il litorale stabiese. I rifiuti sparsi un po’ ovunque erano di vari tipi, perlopiù bottiglie di plastica, bicchieri e piatti monouso, poco vetro e perfino elettrodomestici. Una bella soddisfazione per i referenti dell’associazione operanti a Castellammare dopo l’inizio difficile di qualche mese fa avuto in città. Tempo fa infatti le ruspe del comune proprio il giorno prima di una raccolta autorizzata dal comune stesso cercarono di pulire il lungomare ma lasciarono agli angoli della spiaggia i cumuli di rifiuti raccolti. Ma ieri, in una data nazionale per l’associazione, grazie ai 100 volontari, tra cui molti ragazzi, il lungomare è stato realmente ripulito. Grazie a loro Castellammare ieri è stata una delle 300 città che ha combattuto contro l’abbandono dei rifiuti plastici.

«Castellammare ha risposto alla grande – ci ha detto Valentina Raffone, referente del comprensorio stabiese - Soprattutto c’è stata risposta tra i giovani ed è proprio quello che noi volevamo. Sono orgogliosa della risposta che abbiamo avuto da parte degli stabiesi. Ringrazio il supporto locale e gli sponsor che hanno regalato le magliette e i cappellini ai volontari».

A Rovigliano, con i rifiuti raccolti dai volontari domenica scorsa sono state realizzate da famosi artisti, come i CIAN cileni, delle installazioni artistiche esposte poi al Pompei Street Festival.

Video
play button

Passione Gialloblù, crisi nera per la Juve Stabia. L'analisi del momento

Ore calde in casa Juve Stabia. A Passione Gialloblù analizziamo il momento di crisi delle vespe certificato dalla sconfitta con il Picerno e dal successivo esonero di mister Novellino. Con noi i giornalisti Francesco Sabatino (Metropolis) e Gianluca Cascione (Gazzetta del Mezzogiorno). Intervento anche del Presidente dell'Associazione StabiAmore, Gianfranco Piccirillo. Da non perdere i consigli per scommettere con Domenico Ferraro.

19/10/2021
share
play button

Juve Stabia - Altobelli nel dopo gara: «Zero alibi, dobbiamo star zitti e pedalare»

17/10/2021
share
play button

Juve Stabia - AZ Picerno 2-3 - Novellino. «Il giocattolo non si è rotto». Tecnico esonerato

17/10/2021
share
play button

Juve Stabia - La conferenza stampa di mister Novellino alla vigilia della gara contro il Picerno

16/10/2021
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici