giovedì 28 maggio 2020 - Aggiornato alle 19:22
dginformatica
StabiaChannel.it
dginformatica
Cronaca

Castellammare - La città piange il dottore Giovanni Tommasino, il sindaco Cimmino: «Abbiamo perso un grande uomo»


Il 61enne è scomparso questa mattina a causa del coronavirus

pavidas

La città di Castellammare di Stabia piange il dottore Giovanni Tommasino, 61enne venuto a mancare in mattinata a causa del coronavirus. Centinaia di messaggi di cordoglio stanno affollando i social network e la bacheca Facebook dell’ex assessore stabiese nelle ultime ore. In tanti hanno conosciuto Tommasino e in tanti portano di lui un bellissimo ricordo. «Era una persona perbene» scrive la maggior parte degli stabiesi che sono stati in cura da lui o hanno avuto modo di conoscerlo nel corso della propria vita. Il 61enne era noto in città per la sua professione di medico ma anche per l’impegno politico che lo ha portato a diventare anche assessore di Castellammare di Stabia.

E anche dal mondo politico arriva il pensiero dei suoi amici e collaboratori. In primis il sindaco Gaetano Cimmino: «Castellammare ha perso un grande uomo, un professionista esemplare che ha sacrificato la sua vita per salvare le vite altrui, un medico che si è sempre battuto in prima linea per aiutare le persone in difficoltà e che con grande dignità ha affrontato il male che oggi se lo è portato via. Giovanni Tommasino era prima di tutto un amico, con cui abbiamo condiviso anche la passione per la politica e il desiderio comune di contribuire al bene dei nostri concittadini, un padre, un marito e un nonno premuroso, con cui ci siamo sempre scambiati cordiali attestati di stima e affetto. Ho avuto modo di parlare con lui prima del ricovero, era stanco, affannato, ma ha saputo infondermi coraggio anche in quel momento così drammatico. E poi stamattina la scioccante notizia. Il mio pensiero ora va alla moglie e alle figlie, a cui rivolgo un affettuoso abbraccio in questo momento di grande dolore».


«“Non uscite, è l’unica arma che avete, non potete immaginare quanto è brutto” aveva scritto in un messaggio sui social prima che le sue condizioni si aggravassero. E questo messaggio, il suo messaggio, voglio trasferirlo a tutti quei cittadini incoscienti, irrispettosi degli altri che pensano di essere immuni a questo virus. Non uscite di casa, rispettate le regole, fatelo per onorare la memoria di Giovanni e di tutti quelli che non ce l’hanno fatta» conclude.

«Quando il mondo senza chiedere permesso bussa alle porte del tuo condominio e in modo preponderante entra in casa tua, ti rendi conto che in quel mondo ci sei anche tu – scrive invece il consigliere comunale Tonino Scala -. Le tue storie, i tuoi sentimenti, i tuoi perché, i tuoi percome, le nostre chiacchierate, il libro che non abbiamo mai scritto i tempi non erano ancora maturi, la pittura, la passione per il presepe, il tuo dire smettila di fare il fesso tieni famiglia... ma che te lo dico a fare tieni la capa tosta tu e questi ideali, la capa è tosta: ti devi curare, domani sera vengo a vederti a teatro... non doveva andare così. Ciao Giovà, ci siamo voluti bene e conta solo questo. Il resto so chiacchiere che stu cazzo viente se porta via in questo sabato da niente che scorre come se niente fosse».

Sulla stessa lunghezza d’onda l’ex sindaco di Castellammare di Stabia, Catello Polito: «È parecchio che non scrivo, ma ho appena saputo della morte del mio fraterno amico Giovanni Tommasino, ghermito dal Corona mentre faceva il suo amato lavoro di medico : voglio ricordarlo per quello che era, un galantuomo. Da laico mi auguro che la terra gli sia lieve».


news Castellammare - Coronavirus, è deceduto il dottor Giovanni Tommasino


Castellammare - La città piange il dottore Giovanni Tommasino, il sindaco Cimmino: «Abbiamo perso un grande uomo»

sabato 4 aprile 2020 - 13:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO