«Siamo a lavoro per risolvere tutte le emergenze dopo gli ultimi giorni di pioggia». Esordisce così l'assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Russo dopo i numerosi disagi che ci sono stati in città soprattutto per quanto l'illuminazione pubblica e il pessimo stato di salute di moltissime strade del territorio. Da alcuni giorni ci sono quartieri, soprattutto nella periferia nord di Castellammare, totalmente al buio a causa di un guasto alle centrali Enel dovuto agli allagamenti. Via Venezia, via Schito, via Napoli e tante altre strade sono immerse nell'oscurità ma a riguardo Russo spiega: «Ci siamo subito attivati con Enel per individuare i guasti. Ci tengo a chiarire che non è un problema di lampioni ma di centralina. Enel è già operativa per risolvere i danni così come anche la nostra squadra di tecnici. Il blackout si è verificato dopo i tanti allagamenti che ci sono stati negli ultimi dieci giorni».
«Discorso diverso per quanto riguarda le strade. Nei punti più critici siamo riusciti ad intervenire cercando di eliminare le buche ma in realtà stiamo lavorando per garantire l'intero rifacimento del manto stradale - continua Russo -. Nel prossimo piano Triennale delle Opere Pubbliche inseriremo anche l'operazione "strade nuove": andremo a rifare circa 100km di arterie su tutto il territorio comunale». In particolare, il piano del Comune prevede la fine dei lavori entro cinque anni. Le strade saranno scelte in base ad una relazione tecnica che stileranno gli uffici comunali che si baserà su alcune varianti come il numero degli incidenti, il numero degli interventi negli anni e soprattutto quanto tempo è trascorso dall'ultimo rifacimento. Il tutto senza trascurare il fattore traffico.
Importanti novità anche per quanto riguarda il il Viale Europa che negli ultimi sei mesi è stato invaso da auto, tir e autobus diretti in penisola sorrentina a causa dei lavori del viadotto. «Quando la SS145 riaprirà, invieremo una richiesta di risarcimento all'Anas nella quale dimostreremo, con dati tecnici, i danni che ci sono stati alla pavimentazione stradale e i tanti disagi che ha vvisuto Castellammare in questi mesi. Abbiamo vissuto sulla nostra pelle i lavori al viadotto con tutte le auto dirette in penisola che sono state costrette ad utilizzare la viabilità interna e questo ha comportato numerosi danni alle nostre strade. La relazione sarà inviata nelle prossime settimane» conclude Russo.
Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.