venerdì 22 novembre 2019 - Aggiornato alle 13:30
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Cronaca

Castellammare - Il parco archeologico di Stabiae si farà, il consiglio regionale approva la mozione del M5S


Dalla Regione l'ok alla perimetrazione dell'area archeologica. Ora giù le case abusive.

pavidas

La Regione Campania si è impegnata ad avviare la perimetrazione dell’area degli scavi di Stabia. E’ stato ieri il consiglio regionale, approvando all’unanimità una mozione promossa dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, a dare un chiare segnale di valorizzazione del sito archeologico del pianoro di Varano.

«Con la vittoria conseguita nell’aula del Consiglio regionale – ha detto il consigliere pentastellato Luigi Cirillo - possiamo finalmente ampliare l’offerta turistica in Campania, puntando sulla riscoperta di un sito fondamentale come il Parco archeologico di Stabia. Con l’approvazione all’unanimità della nostra mozione, abbiamo impegnato la Giunta regionale ad assumere iniziative per avviare la perimetrazione fisica dell’area degli scavi di Castellammare, dando così origine a un vero e proprio Parco archeologico di Stabiae, con conseguente valutazione d’impatto sullo sviluppo turistico ed economico per l’intera area».

Un passo importante che apre anche ad un’altra questione, quella dell’abusivismo.


Con la realizzazione del parco archeologico e la relativa perimetrazione sarà più evidente l’individuazione delle abitazioni abusive e quindi da abbattere.

«Verranno inoltre assunte iniziative per la tutela e la valorizzazione degli Scavi di Stabia – precisa ancora Cirillo - , favorendo la realizzazione di un polo museale con i reperti ivi raccolti. Le meravigliose Ville di Stabia registrano, purtroppo, dati in controtendenza rispetto ad altri siti museali e archeologici del territorio regionale. Con il risultato che abbiamo conseguito oggi abbiamo il dovere di rilanciare un sito di importanza fondamentale per il turismo e l’economia dell’intera area».

Un nuovo importante passo verso la valorizzazione degli scavi di Stabiae che negli ultimi messi hanno vissuto un rilancio con tanti eventi che hanno attirato le attenzioni di migliaia di persone provenienti da tutta la regione.



Castellammare - Il parco archeologico di Stabiae si farà, il consiglio regionale approva la mozione del M5S

martedì 8 ottobre 2019 - 09:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO