Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Il Ministro della Giustizia domani in Prefettura, si parlerà anche dello scioglimento del Comune stabiese

Il Ministro del'interno Luciana Lamorgese parteciperà al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in cui si discuterà della situazione della sicurezza nell’area metropolitana. Fari puntati su Castellammare.

tempo di lettura: 2 min
di sr
18/01/2022 08:48:34

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, mercoledì 19 gennaio alle ore 10.30 sarà in prefettura a Napoli per partecipare al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in cui si discuterà della situazione della sicurezza nell’area metropolitana. La titolare del Viminale successivamente presenzierà alla sottoscrizione dell’Accordo per la promozione e l’attuazione di un sistema di sicurezza partecipata e integrata per lo sviluppo della Città di Napoli, da parte del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De luca, del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e del Prefetto di Napoli, Claudio Palomba.

Sarà l’occasione per discutere anche della questione scioglimento del comune di Castellammare di Stabia per infiltrazione criminale nell’apparato amministrativo. Parentele scomode, cimitero e pratiche edilizie: sono questi gli elementi su cui sembra incentrata la relazione della commissione d’accesso che ha analizzato per sei mesi le pratiche comunali. Due le strade possibili: se Lamorgese opterà per lo scioglimento, a Castellammare di Stabia si insedierà un commissario prefettizio il cui mandato avrà una durata di 18 mesi. In alternativa, sul sindaco Cimmino e la sua amministrazione potrebbero piovere delle prescrizioni da attuare in un tempo massimo di 6 mesi pena lo scioglimento. Al momento è difficile capire quale sarà l’orientamento del Ministro, che baserà la sua decisione analizzando la relazione dei commissari ma anche ascoltando direttamente domani il Prefetto di Napoli Claudio Palomba. Il sindaco Cimmino ha incontrato nelle scorse settimane proprio il Prefetto per chiarire di persona la situazione stabiese e garantendo che la sua amministrazione sta seguendo un percorso virtuoso sul piano della gestione della macchina comunale. Il primo cittadino stabiese spinge per la linea dell’estraneità della classe politica sull’ipotesi di infiltrazione, considerando anche che gli atti passati al vaglio della commissione d’accesso sono tutti relativi alla fase in cui era presente la giunta tecnica. Gli ispettori hanno verificato una miriade di documenti dell’ultimo triennio a Palazzo Farnese, facendosi supportare anche da un esperto in materia urbanistica, che ha analizzato tutte le pratiche edilizie, per verificare se ci fossero state agevolazioni nei confronti di soggetti legati alla criminalità organizzata. Una valutazione a 360 gradi, che tiene conto anche di tutte le varianti al piano regolatore generale approvate nell’ultimo ventennio. E poi resta in piedi il discorso delle parentele di alcuni consiglieri comunali con esponenti del clan, un aspetto che assumerebbe connotazioni decisive soltanto nel caso in cui ci siano stati favoritismi nei confronti dei parenti scomodi. Tutti aspetti che si vanno ad aggiunge alla miriade di fattori al vaglio delle autorità preposte a prendere una decisione da cui dipendono il presente e il futuro della città.

Video
play button

Juve Stabia - Crotone 1-1. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

«Il pubblico è stato spettacolare, questa è anche la vittoria di Castellammare. Abbiamo vinto un campionato difficile contro squadre organizzate e con una forte identità».

16/04/2024
share
play button

Castellammare - 'Democrazia e Partecipazione: il dovere del voto responsabile'. Incontro con Don Mau

14/04/2024
share
play button

Pompei - Dai nuovi scavi emerge un salone decorato con soggetti ispirati alla guerra di Troia

11/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Accoglienza da BBBrividi al Menti per la squadra gialloblè

09/04/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici