Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Il consiglio comunale in diretta: approvata con un emendamento la mozione sul dissesto idrogeologico

Prima apparizione per Michele Starace che subentra al dimissionario Salvatore Vozza. Si è discusso del dissesto idrogeologico facendo riferimento anche agli eventi di questa notte.

tempo di lettura: 4 min
06/11/2017 17:37:45
Castellammare - Il consiglio comunale in diretta: approvata con un emendamento la mozione sul dissesto idrogeologico

Si torna nuovamente in aula per affrontare diversi temi importanti. Il consiglio comunale di Castellammare si è riunito quest'oggi per discutere di due mozioni del Movimento 5 Stelle (tra cui il dissesto idrogeologico), alcuni debiti fuori bilancio e lo statuto Pari Opportunità (che venne rimandato durante il consiglio di ottobre). Prima apparizione anche per Michele Starace, nuovo membro di Per Castellammare che subentra al dimissionario Salvatore Vozza. All'ordine del giorno, per ovvi motivi, ci saranno anche gli eventi che hanno caratterizzato la città di Castellammare nella giornata di oggi dopo l'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Campania.

Segui il consiglio comunale in diretta:

- 24 presenti in aula: assente solo Tina Somma.
- In apertura, il sindaco Pannullo ha voluto salutare il nuovo consigliere comunale, Michele Starace: «Conoscendoti sarai all'altezza del tuo ruolo. Sarai uno degli attori principali, in bocca al lupo». Il primo cittadino ha anticipato anche i temi dei prossimi consigli comunali: «Stiamo portando a termine opere importanti e affronteremo presto problemi straordinari, a partire da Terme di cui parleremo in consiglio comunale a breve e da Fincantieri per il quale già stamane abbiamo dato indirizzo venerdì per la convocazione di una conferenza capigruppo alla presenza della rsu».
- Si parte con la discussione del dissesto idrogeologico. Amato (M5s) presenta la mozione facendo riferimento agli ultimi eventi: «Chiedo manutenzione ordinaria, iniziando ad attivare il protocollo per verificare nel dettaglio le azioni da intraprendere». A rispodere è subito l'assessore all'Ambiente, Francesco Balestrieri: «Siamo intervenuti stamattina a difesa di un evento di cui non siamo responsabili. Siamo stufi di queste attività sporadiche. Prima o poi qualcosa potrebbe succedere ma sul capitolo dissesto idrogeologico abbiamo zero euro. Stiamo cercando di recuperare i fondi che persone senza responsabilità nella cosa pubblica hanno lasciato lì a morire. Sul Faito insiste la Regione Campania, l'autorità di bacino e l'Ente Parco: il Comune riceve il risultato inefficiente degli Enti sovraordinati. Abbiamo certezza di poter procedere come soggetto attuatore, ma ci mancano le risorse per il progetto esecutivo. Se la Regione non attiva fondo di rotazione, chiederò sforzo a bilancio per finanziare il progetto. Se partiamo con carotaggi e dopo succede qualcosa, chi ha dato il là diventa responsabile. È come il cane che si morde la coda. Il Governo stanzia 600 milioni sul dissesto, ne sono stati spesi 100mila in Italia. Essere beffati dopo la riattivazione della delibera Cipe da 10 milioni è triste». 
- Durante gli interventi dei presenti, un volontario, da anni disoccupato, ha manifestato tutto il suo dissenso contro la classe politica. E' stato accompagnato fuori dall'aula.
- Anche Cimmino è intervenuto sulla questione del rischio idrogeologico rispondendo a Balestrieri: «Un'analisi nel merito delle responsabilità di chi amministra va fatto. Gli interventi sul dissesto sono stati sollecitati in Commissione Urbanistica da noi e in fase di votazione dei bilanci. Zero investimenti rispetto ad un problema molto sentito. Ben venga ora un emendamento per chiedere di spostare questi 300mila euro per la progettazione. Abbiamo affrontato anche la questione dei famosi 10 milioni di euro, ascoltammo Antonella Guerriero dell'Ente Parco che disse che mentre Castellammare è ferma, Vico è in fase avanzata. Quando fu votato il bilancio, ci fu indicazione politica. Non sapevamo che alle prime piogge sarebbe successo questo? Assurdo. Faccio riferimento poi ad uno studio sul Centro Antico dell'Università di Napoli: queste carte sono nascoste nei cassetti di Palazzo Sant'Anna. Si diceva che quei fabbricati erano in cattivo stato e che un pericolo incombe su quell'area. Non si capisce cosa volete mettere in campo nell'immediato e a lungo termine. Quali interventi volete fare? La stessa amministrazione con il riequilibrio di bilancio ha tolto cifra di 70mila euro dalla pulizia delle caditoie, è chiaro poi che Castellammare versi in questo stato. Le somme da impegnare andranno a discapito di qualche altro capitolo».
- Balestrieri interviene sulla questione caditoie: «Procediamo regolarmente, ma ogni volta che piove si riparte dal punto di partenza. Se riusciamo a recuperare piccole risorse, possiamo procedere ma sembra che l'Ente Parco stia procedendo. Se non parte l'Ente Parco con la SMA, procederemo noi». Mentre in consiglio comunale si affronta la tematica allagamenti, diverse strade della città sono impercorribili. Periferie in ginocchio ma anche il centro città. Situazione tragica a piazza Umberto.
- Approvata la mozione dei 5 stelle sul rischio idrogeologico con un emendamento: saranno messi nel bilancio comunale 300mila euro per realizzare il progetto esecutivo funzionale al recupero dei 10 milioni di euro per il dissesto idrogeologico.
- Non passa, invece, la mozione dei grillini sulla gestione dei rifiuti sull'arenile.

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici