Individuano la persona da colpire, che deve essere da sola. Squarciano il pneumatico dell’auto mentre fa la spesa. Poi, durante l’operazione di cambio della ruota, gli rubano la borsa. Sarebbe questo il modus operandi architettato dai ladri per mettere a segno facili colpi ai danni di cittadini che si recano nei supermercati di Castellammare di Stabia e zone limitrofe per fare le loro compere.
A far emergere questa nuova tendenza nel campo dei furti è un post social in cui una donna racconta di come il padre, recatosi presso un supermercato alla periferia della città, sia stato derubato del borsello mentre nel parcheggio cambiava un penumatico bucato della propria vettura. «Al gentiluomo/donna che ha avuto il buon gusto di rubare il borsello di mio padre nel parcheggio mentre cambiava la ruota bucata dell’auto : dei soldi non c’è ne frega nulla, ma almeno restituisci i tutti di documenti, compresi quelli dell’auto, e il cellulare, che la usiamo anche per lavorare» l’appello lanciato. Un racconto che ha fatto emergere l’incredibile retroscena: in quella storia si sono rivisti tanti cittadini che hanno subito la stessa triste sorte. Di qui la ricostruzione che quanto accaduto a quell’uomo sia un meccanismo escogitato dai ladri per derubare malcapitati consumatori mentre fanno la spesa.
Le forze dell’ordine avrebbero già raccolto diverse testimonianze ed ora hanno fatto scattare le indagini con l’acquisizione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti nelle aree di sosta all’esterno dei supermercati della zona. Da quei video potrebbe emergere in maniera più evidente l’azione del ladri e magari anche i loro volti.
Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»